Pare che il nome “Torta Scendiletto” abbia una e una sola spiegazione: questo è il dolce che al mattino ci fa scendere dal letto di buonumore!

Maggio volge già al termine e presto daremo il benvenuto al mese di Giugno, il cui frutto protagonista sono proprio loro: le ciliegie.

Grandi, rosse e succose, piacciono ad adulti e bambini che solitamente se ne fanno grandi scorpacciate. Sono proprio le ciliegie le protagoniste del dolce di oggi: una ricetta dal nome simpatico che è davvero portatrice di buonumore. Impossibile resistere ad una fetta di questa Torta Scendiletto deliziosa che vi conquisterà.

La torta di ciliegie è in realtà una crostata farcita, perché composta da un guscio di pasta frolla senza glutine ed un ripieno succoso a base di ciliegie che si prepara cuocendo il frutto denocciolato in padella per qualche minuto e poi amalgamato a pochi altri semplici ingredienti.

Per una versione senza latticini, è possibile realizzare una pasta frolla all’olio seguendo la mia ricetta di pasta frolla senza glutine senza burro e aggiungendo solo un cucchiaino di lievito per dolci.

Una generosa spolverata di zucchero a velo darà il tocco finale alla vostra Torta Scendiletto alle ciliegie, un dolce senza glutine buono e originale.

Se siete amanti delle ciliegie, provate anche il mio Chocolate fudge alle cilieigie, la Sbriciolata Bounty al cocco e ciliegie, i Brownies senza glutine alle ciliegie, la Torta senza glutine al cocco e ciliegie .

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta Scendiletto: il dolce senza glutine alle ciliegie

Pare che il nome “Torta Scendiletto” abbia una e una sola spiegazione: questo è il dolce che al mattino ci fa scendere dal letto di buonumore!

Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 2 ore 20 min Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla

Per il ripieno

Procedimento

  1. Come prima cosa, dedicatevi alla pasta frolla: su una spianatoia versate la farina di riso integrale, la scorza di limone, il sale, lo zucchero, il lievito. Unite le uova ed iniziate a pizzicare il composto con le dita. 

  2. Incorporate poco alla volta il burro freddo a tocchetti ed impastate energicamente con le mani fin quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

  4. Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le ciliegie, denocciolatele e ponetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero. Quando inizieranno a rilasciare il loro succo, aggiungete l’amido di mais e cuocetele ancora fino a quando il succo si sarà asciugato.

  5. Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. A questo punto unite la confettura di ciliegie e la farina di mandorle: il ripieno è pronto. Lasciatelo momentaneamente da parte.

  6. Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello su un ripiano infarinato allo spessore di ½ cm.

  7. Rivestite quindi uno stampo con fondo removibile da 20cm, bucherellate il fondo con una forchetta ed eliminate la frolla in eccesso.

  8. Impastate nuovamente gli avanzi di frolla con l’altra metà del panetto, stendete anche questo e ricoprite interamente la torta con il secondo strato di frolla.

  9. Infornate lo Scendiletto alle ciliegie in forno statico a 180° per almeno 30 – 40 minuti, fino a leggera doratura.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta Scendiletto

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.