La pasta frolla senza glutine senza burro è una versione alternativa della classica pasta frolla senza glutine, perché preparata con l’olio, quindi più leggera ed anche adatta agli intolleranti al lattosio o a chi deve evitare l’assunzione delle proteine del latte. 

La mia ricetta di pasta frolla senza glutine senza burro è ormai super collaudata, la utilizzo da anni e mi trovo benissimo quando mi trovo a dover fare delle preparazioni veloci o quando necessito di una frolla facilmente lavorabile, elastica e che non si rompe.

La mia pasta frolla senza burro è preparata con sole farine naturali, quindi senza mix pronti. La mia ricetta prevede la fecola di patate, la farina di mais e farina di riso. Spesso mi viene chiesto se è possibile omettere la farina di mais e la risposta è sì. Semplicemente sostituitela aumentando la dose della farina di riso.

Per tutti gli altri vostri dubbi, vi ho preparato un articolo completo che vi propongo di seguito, in cui vi scrivo tutti i miei suggerimenti e consigli, frutto di tanta sperimentazione e prove in cucina.

Seguite le mie indicazioni e vedrete che otterrete una pasta frolla senza glutine perfetta!

La pasta frolla all’olio senza glutine: quando si usa?

La pasta frolla senza glutine senza burro è una variante della classica frolla, altrettanto buona e sicuramente molto più elastica e maneggevole.  Inoltre questa frolla non richiede tempi di riposo in frigorifero, data l’assenza del burro, perciò una volta formato il panetto è pronta per essere stesa ed utilizzata subito. Essendo molto elastica, è perfetta per intrecci o per dare forme particolari ai biscotti. Inoltre si lavora molto più facilmente rispetto a quella al burro, quindi la consiglio a chi si approccia alla cucina senza glutine o è alle prime armi con la pasta frolla.

Rispetto alla frolla al burro classica, la pasta frolla senza glutine all’olio rimane più compatta e croccante dopo la cottura.

Pasta frolla senza burro per celiaci: accorgimenti e consigli

Per fare una buona pasta frolla senza glutine è fondamentale la scelta dell’olio che si utilizza. Da evitare assolutamente gli olii per frittura e purtroppo anche l’olio EVO, perché troppo pesante. Ideali sono gli olii di semi delicati, ad esempio di riso o di mais.

Altra parte importante della realizzazione di questa frolla, è il procedimento. Il mio consiglio è quello di lavorare dapprima le uova, lo zucchero, il sale e gli aromi in una ciotola, e solo successivamente di aggiungere le farine poco alla volta, mai tutte insieme. Le dosi infatti sono sempre indicative e possono variare in base alla marca di farina utilizzata (se la farina è macinata più fine o grossolana) o alla dimensione delle uova.

Regolatevi sempre osservando il panetto: è pronto quando non si appiccica al piano di lavoro e alle mani. La consistenza giusta è quando il panetto risulta essere morbido e lavorabile, ma non molle e nemmeno secco. Se risulta molle aggiungete una manciata di farina di riso fino a raggiungere la giusta consistenza.

Ricordate che è più facile recuperare un panetto di frolla molle aggiungendo farina, piuttosto che il contrario. Una frolla secca è praticamente inutilizzabile e non si riuscirà nemmeno a stendere.

Infine, vi suggerisco di usare subito la frolla una volta pronta, oppure di avvolgerla nella pellicola per alimenti. Non lasciatela esposta all’aria, altrimenti si seccherà.

Gli strumenti per realizzarla

Per la pasta frolla senza glutine senza burro servono pochi e semplici strumenti da lavoro: una frusta a mano, una ciotola, una spianatoia, un mattarello, eventuali stampi o stampini per biscotti e sempre una manciata di farina di riso da tenere a portata di mano per qualsiasi evenienza e per spolverare il piano di lavoro.  

La pasta frolla all’olio senza glutine: cottura e conservazione

Così come la frolla al burro, anche quella all’olio potete decidere se cuocerla in bianco (ossia senza farcitura), oppure già farcita. Il concetto è lo stesso: con la cottura in bianco otterremo una base frolla più croccante e compatta, viceversa se la cuociamo già farcita l’umidità della farcitura renderà la frolla più morbida.

Questa frolla si conserva per diversi giorni a temperatura ambiente. Conservatela sempre lontano da fonti di umidità e in un luogo asciutto.

L’importanza delle diciture “senza glutine”

Anche in questo caso, così come per la pasta frolla al burro, occorre prestare attenzione agli alimenti a rischio che acquistiamo verificando sempre che riportino la dicitura “senza glutine” o il marchio Spiga Barrata. Questo è importantissimo se siamo celiaci oppure se prepariamo un dolce per amici o conoscenti celiaci. È infatti fondamentale conoscere gli alimenti permessi, vietati e a rischio ed essere informati sulle possibili contaminazioni.

Per un approfondimento maggiore, guarda la quarta puntata del mio programma TV Pasticcerando Senza Glutine su Telenova dove ho parlato proprio di come gestire le contaminazioni in cucina.

Ecco alcune ricette che puoi realizzare con la mia pasta frolla senza glutine all’olio: Crostata con crema pasticcera all’uva senza glutine, Crostata alle mele senza glutine, Biscotti orologio senza glutine, Biscotti girasole senza glutine.

Prova anche la versione di Pasta frolla senza glutine alle castagne e realizza questi deliziosi Biscotti senza glutine con farina di castagne.

Guarda anche la video ricetta su Instagram:

Pasta frolla senza glutine senza burro

La pasta frolla senza glutine all’olio è una versione alternativa della classica pasta frolla senza glutine al burro, spesso definita più leggera ed anche adatta agli intolleranti al lattosio o a chi deve evitare l’assunzione delle proteine del latte. 

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 19 mins Tempo totale 34 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 1 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 1 panetto

Procedimento

  1. In una ciotola sgusciate le uova, unite lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta a mano.

  2. Aggiungete l’olio, il sale, la scorza grattugiata di limone, quindi incorporate la fecola, poi la farina di mais, poi quella di riso.

  3. Lavorate ancora con la frusta. Quando il composto diventerà troppo compatto, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate con le mani fino a formare un panetto liscio.

  4. La vostra pasta frolla senza glutine all'olio è pronta per essere stesa e utilizzata per creare la vostra crostata senza glutine o biscotti senza glutine.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Pasta frolla senza glutine all’olio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.