La Chocolate Fudge Cake è una torta al cioccolato di origine anglossassone e americana. Ha una consistenza umida, morbidissima e fondente (fudge significa proprio:”fondente”) che la rende molto golosa e irresistibile per gli amanti del cioccolato.

Nella sua versione originale, la Chocolate Fudge Cake si realizza come una torta a strati, in modo da diventare perfetta come dolce per le grandi occasioni. La si può farcire infatti con una crema al cioccolato o al burro per renderla ancora più goduriosa.

La versione che vi propongo io è leggermente semplificata come ingredienti, non farcita ma arricchita con le ciliegie e, ovviamente, senza glutine. Il risultato è ugualmente pazzesco. Un dolce talmente “fondente” da sciogliersi letteralmente in bocca.

L’abbinamento con le ciliegie poi la rende perfetta soprattutto per la stagione estiva, ma non è un diktat. Un’alternativa alle ciliegie? Fragole, frutti rossi oppure semplicemtne.. panna montata!

Chocolate Fudge Cake a modo mio, con ciliegie e senza glutine

La Chocolate Fudge Cake è una torta al cioccolato di origine angolossassone e americana. Ha una consistenza umida, morbidissima e fondente (fudge significa proprio:"fondente") che la rende molto golosa e irresistibile per gli amanti del cioccolato.

Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 40 min Tempo totale 1 ora 10 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 170  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Primavera

Ingredienti per 4 persone per uno stampo da 18 / 20 cm

Procedimento

Come fare la chocolate fudge cake a modo mio, con ciliegie e senza glutine

  1. Fondere a microonde o in un pentolino il burro insieme al cioccolato e mescolare bene il composto versando in una ciotola capiente. Unire il sale e lo zucchero, poi le uova una ad una amalgamandole bene con una frusta a mano. Infine unire il cacao amaro e la farina di riso.

  2. Versare il composto in uno stampo coperto con carta forno sul fondo e imburrato sui bordi. Disporre sulla superficie le ciliegie tagliate a metà.

  3. Cuocere in forno statico a 170° per 40-45 minuti.

  4. Decorare il dolce con ciliegie intere fresche.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Chocolate Fudge Cake a modo mio, con ciliegie e senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.