Il plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce soffice e genuino che conquista grandi e piccini, perfetto per la colazione o una sana merenda.
Preparato con ingredienti semplici e farine naturali, senza amidi e senza addensanti, questo morbidissimo plumcake gluten free è un dolce che vi farà innamorare grazie al suo gusto delicato. La ricetta è personalizzabile a piacimento oppure secondo la stagionalità del momento. Io l’ho arricchito con tanti lamponi freschi e succosi, il cui sapore acidulo contrasta con quello dolce della mandorla.
Ma in realtà il vero segreto per ottenere un plumcake soffice come una nuvola è solamente uno: scopriamolo insieme!
Il segreto per un plumcake sofficissimo
Quando si pensa al plumcake, viene subito in mente una fetta di dolce alta e morbida. Ma come fare per ottenere un plmucake casalingo con queste caratteristiche?
Il primo ingrediente fondamentale è lo yogurt. Ma attenzione! Mai utilizzare lo yogurt freddo di frigorifero, altrimenti il vostro dolce rischia di collassare compromettendo inevitabilmente il risultato finale. Per la buona riuscita di un plumcake soffice, così come di una torta, è necessario utilizzare lo yogurt a temperatura ambiente ed il mio consiglio è di lasciarlo fuori dal frigorifero almeno una notte intera prima di utilizzarlo. Nei mesi estivi possono essere invece sufficienti meno ore.
Che fare però se ci si dimentica di lasciarlo a temperatura ambiente il tempo indicato?
Quando si ha poco tempo o si va di fretta, oppure semplicemente ci si scorda di fare questa azione preventiva, la soluzione è quella di versare lo yogurt in un pentolino e scaldarlo leggermente sul fuoco sin quando diventa tiepido.
Plumcake senza glutine: un suggerimento utilissimo
Altro piccolo ma fondamentale accorgimento per sfornare un dolce senza glutine alto e morbido è quello di separare i tuorli dagli albumi, iniziando a lavorare i primi con lo zucchero e aggiungendo man mano tutti gli altri ingredienti, e montando a neve gli albumi separatamente, incorporandoli al composto solo alla fine, poco prima di infornare il dolce.
In questo modo il composto avrà la possibilità di incorporare aria, attraverso il movimento delicato con cui andremo ad amalgamare gli albumi, sempre aiutandoci con una spatola e con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Per ulteriori approfondimenti, suggerisco di leggere la mia guida su come realizzare dolci soffici senza glutine.
Ma ora mettiamoci all’opera per preparare il Plumcake allo yogurt senza glutine!
E se desiderate sperimentare altri dolci simili, provate il mio Plumcake salato, il Plumcake alle mele senza glutine oppure il Plumcake al limone e semi di papavero.
Guarda la video ricetta su Instagram
Plumcake allo yogurt senza glutine
Il plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce soffice e genuino che conquista grandi e piccini, perfetto per la colazione o una sana merenda.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
-
In una ciotola lavorate i tuorli d’uovo e lo zucchero con le fruste elettriche.
-
Unite l’olio, lo yogurt greco a temperatura ambiente, la scorza di limone, l’acqua.
-
Incorporate poi la farina di mandorle, quella di riso ed il lievito setacciato. Amalgamate il tutto fino a quando otterrete un composto denso e cremoso.
-
A parte montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto precedente con una spatola.
-
Lavate i lamponi, asciugateli e infarinateli leggermente con farina di riso. Unite anche questi all’impasto.
-
Versate il composto nello stampo per plumcake da 20 cm coperto con carta forno e cospargete la superficie con mandorle a lamelle.
-
Infornate il plumcake a 180° in forno statico per circa 45 minuti, fino a quando sarà ben dorato in superficie.
-
Fate la prova stecchino per capire se dentro è ben cotto, poi lasciatelo raffreddare ed estraetelo dallo stampo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.