Il soffione di ricotta senza glutine è la rivisitazione del tipico dolce pasquale di origine abruzzese preparato in versione gluten free, quindi adatto ai celiaci e a chi deve escludere il glutine dalla dieta.

La prima volta che ho sentito parlare di questo dolce sono rimasta molto incuriosita dal nome “Soffione”. Solo dopo averlo provato e aver assaporato la prima fetta ho capito il perché di questo nome particolare, che in realtà evoca perfettamente la delicatezza di questa tipica preparazione abruzzese.

Dovete sapere infatti che il Soffione di ricotta abruzzese è un dolce a forma di ciambella, il cui scrigno di pasta frolla all’olio contiene un ripieno a base di ricotta di pecora e uova che in cottura cresce e si gonfia come se fosse stato soffiato, e assume una consistenza areosa e leggerissima, che si scioglie in bocca.

A metà tra un soufflé ed una cheesecake, il Soffione di ricotta viene preparato in tutto l’Abruzzo in occasione delle festività Pasquali, solitamente il venerdì santo, ma è ideale anche da portare al classico pic nic di Pasquetta.

Ogni zona d’Abruzzo ha le sue varianti: c’è chi lo arricchisce con uvetta, chi con gocce di cioccolato e altri con lo zafferano. Addirittura esiste anche la versione salata, spesso chiamata Fiadone.

La ricetta originale prevede una pasta frolla a base di olio d’oliva. Io ho utilizzato l’olio di semi di mais per rendere la frolla senza glutine più elastica e lavorabile, risultato che non otterremmo utilizzando l’olio d’oliva.

Che stampo utilizzare per cuocere il Soffione abruzzese?

Per realizzare il Soffione di ricotta abruzzese il mio consiglio è di utilizzare uno stampo a cerniera in alluminio con bordi alti. È fondamentale che lo stampo sia a cerniera (ossia apribile sui lati) in quanto il gancio laterale di questo stampo consente di aprire i bordi ed estrarre il dolce senza doverlo capovolgere, e quindi senza rovinarlo. Le dosi della mia ricetta sono adatte per uno stampo rotondo da 24cm di diametro.

Soffione di ricotta senza glutine: la variante in monoporzioni

Un’idea pratica ed originale per realizzare il Soffione di ricotta abruzzese è quello di farlo in monoporzioni, invece che una sola ciambella grande; in questo modo sarà anche più facile trasportare i mini soffioni dolci nel vostro cestino da pic nic!

Per realizzare i Soffioni di ricotta senza glutine monoporzione, utilizzate gli stampi per muffin e assicuratevi di spennellarli bene con lo staccante per teglie (oppure imburrateli e infarinateli) prima di inserire la pasta frolla all’interno.

A differenza del Soffione grande, i mini soffioni necessiteranno di un tempo di cottura minore (circa 25 – 30 minuti a 170°).

Soffione di ricotta abruzzese: accortezze e consigli utili

Per realizzare il vostro perfetto Soffione di ricotta, assicuratevi di utilizzare una ricotta molto asciutta, oppure fatela scolare fino a quando avrà eliminato il suo liquido in eccesso. Questo passaggio è molto importante per far sì che il composto non rilasci acqua e umidità in cottura, cosa che andrebbe a compromettere la buona riuscita del dolce.

Di fondamentale importanza sono gli aromi: si dice infatti che prima si prepara il Soffione (ad esempio uno o due giorni prima), più sarà buono perché il dolce avrà più tempo per assorbire gli aromi al suo interno. Io ho scelto di aromatizzare il mio Soffione di ricotta senza glutine con delle note fresche agrumate utilizzando la scorza di limone, ma un’altra aggiunta deliziosa potrebbe essere ad esempio i semi di una bacca di vaniglia da aggiungere all’interno del ripieno di ricotta.

Ultima accortezza: siate delicati! Il Soffione di ricotta è indubbiamente un dolce delicato, e come ben sappiamo i dolci senza glutine già di per sé risultano più fragili a quelli tradizionali, quindi necessitano di attenzione nell’essere maneggiati. Il mio consiglio è quello di lasciarlo raffreddare completamente dopo la cottura, e solo allora di estrarlo aprendo delicatamente lo stampo a cerniera e sollevandolo piano. Non fate l’errore di estrarre il dolce quando è ancora caldo perché rischiereste di romperlo.

E ora, siete pronti a scoprire la ricetta?

Guarda la video ricetta su Instagram

Soffione di ricotta senza glutine: la ricetta della tradizione abruzzese

5 da 1 voto

Il soffione di ricotta senza glutine è la rivisitazione del tipico dolce pasquale di origine abruzzese preparato in versione gluten free, quindi adatto ai celiaci e a chi deve escludere il glutine dalla dieta.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 45 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 170  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Primavera

Ingredienti per 8 porzioni

Per la pasta frolla

Per il ripieno

Per decorare

Procedimento

  1. Come preparare il Soffione di ricotta senza glutine

    Iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Unite l’olio a filo, la scorza di limone ed infine la fecola e la farina di riso. 

  2. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo momentaneamente nella pellicola per alimenti e lasciatelo da parte.

  3. Preparate ora il ripieno: dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti. Montate a neve ben ferma gli albumi. Ai tuorli unite lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche. Aggiungete la scorza di limone e la ricotta ben scolata e lavorate ancora per ottenere un composto denso e cremoso.

  4. Incorporate gli albumi montati mescolando il composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Riprendete la frolla e stendetela col mattarello su un foglio di carta da forno cercando di dare la forma di un rettangolo.

  6. Trasferite la frolla ( con la carta da forno sulla base ) in uno stampo rotondo a cerniera da 24cm di diametro lasciando fuori i lembi. Bucherellate la base con una forchetta.

  7. Versate quindi il ripieno all’interno del guscio di frolla e chiudete piegando i lembi verso l’interno.

  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 - 45 minuti, fino a doratura.

  9. Una volta fredda, estraetela dallo stampo a cerniera e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Soffione di ricotta senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Claudia says:

    Leggero e soffice, strabuono

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.