La torta rustica senza glutine è una ricetta salata veloce e versatile che si realizza con pasta matta senza glutine con farine naturali. Ottima per un pranzo in famiglia, come salva cena dell’ultimo minuto, oppure da portare per un pic nic all’aria aperta.
Della pasta matta senza glutine vi avevo già parlato. Si tratta di una preparazione neutra leggera e velocissima da preparare, perché non contiene burro né latte e derivati, si impasta solo con acqua, olio e farine naturalmente senza glutine. È ottima da utilizzare come base per torte salate in sostituzione alla pasta sfoglia o pasta briseè e si può personalizzare a piacimento per adattarla anche a piatti dolci come ad esempio crostate o strudel.
In questa ricetta ho scelto di abbinarla ad una crostata primaverile, con un ripieno gustosissimo a base di patate, stracchino e tonno. Voi liberate la fantasia e optate per ciò che più vi piace o ciò che avete in frigorifero.. anche prosciutto cotto o verdure ci stanno benissimo.
Per le decorazioni ho utilizzato gli avanzi di pasta matta che ho semplicemente impastato nuovamente e dai quali ho ricavato le decorazioni floreali utilizzando stampini ad espulsione per pasta di zucchero.
Se vi ho conviti a provare la mia pasta matta senza glutine, vi suggerisco anche i miei ventagli salati senza glutine, la mia torta salata rustica senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta rustica senza glutine: la ricetta salata con pasta matta
La torta rustica senza glutine è una ricetta salata veloce e versatile che si realizza con pasta matta senza glutine con farine naturali.
Ingredienti per 6 persone
Per il ripieno:
Procedimento
Come preparare la torta rustica senza glutine
-
Per prima cosa, lessate le patate fino a quando inizieranno a diventare morbide ma non sfatte, quindi sbucciatele e riducetele in purea.
-
Unite il tonno sgocciolato, lo stracchino, il sale, la noce moscata e l’uovo. Amalgamate bene il tutto e mettete momentaneamente da parte.
-
Preparate la pasta matta: in una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso.
-
Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
-
Trascorso questo tempo, stendete la pasta abbastanza sottile (circa ½ cm) su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso.
-
Trasferite la pasta nello stampo da 20 / 22 cm di diametro, eliminate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.
-
Versate il ripieno e con la pasta avanzata ricavate le decorazioni floreali (o altre a piacere). Adagiatele sui bordi della torta salata ed infornatela in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 – 35 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.