Se non avete ancora mai preparato una torta salata senza glutine, è il momento di iniziare. E no, andare a comprare la pasta sfoglia pronta al supermercato non vale!

Se non avete intenzione di mettervi a fare la pasta sfoglia senza glutine in casa ho la soluzione che fa al caso vostro, una pasta velocissima, semplice e friabile: la pasta matta.

Ho già presentato la  mia ricetta di pasta matta senza glutine, ma oggi ve la propongo in una variante che donerà alla vostra torta salata un sapore rustico e casereccio: l’aggiunta della farina di grano saraceno.

La farina di grano saraceno è una delle mie preferite, soprattutto quella di colore chiaro e molto fine, che deriva dalla macinazione del cereale ( o meglio, pseudo-cereale) decorticato. Questa infatti ha un sapore più dolce e meno terroso di quella di colore scuro.

La farina di grano saraceno che utilizzo per le mie preparazioni è quella di Mulino Marello .

Mulino Marello infatti coltiva cerali senza glutine da cui produce farine macinate a pietra, tra cui quella di riso, mais, sorgo ed anche quella di grano saraceno a grana fine. È una farina ricca di fibre e proteine, ideale per torte, biscotti, salati e crepes.

Come ripieno ho scelto le verdure: patate e zucchine insaporite con del rosmarino tritato. Spazio però alla fantasia! Le torte salate, si sa, son molto versatili e possono essere farcite con quello che abbiamo in casa oppure con “gli avanzi di frigorifero” a cui vogliamo far fare una degna fine.

Mettiamoci all’opera e prepariamo una gustosissima Torta salata senza glutine!

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta salata senza glutine: ricetta rustica con pasta matta  

Se non avete ancora mai preparato una torta salata senza glutine, è il momento di iniziare. E no, andare a comprare la pasta sfoglia pronta al supermercato non vale

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 50 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 190  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta matta:

Procedimento

Come fare la torta salata senza glutine

  1. Per prima cosa, lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Tagliate a fettine anche la zucchina e condite il tutto con olio e sale. Lasciate momentaneamente da parte.

  2. In una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

  3. Trascorso questo tempo, stendete la pasta abbastanza sottile (circa ½ cm) su un foglio di carta forno, lasciandone da parte un pezzetto che servirà per le decorazioni.

  4. Trasferite la pasta con sotto la carta forno in una teglia di 22cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e disponete le fettine di patate e zucchine che avete prima condito. Unite il rosmarino tritato e sigillate con la mani bene i bordi, pizzicando la pasta con le dita. Stendete la pasta che avete tenuto da parte e ricavate delle stelline con gli appositi stampini. Disponete le stelline a piacere sulla torta salata e fatela cuocere a 190° in forno statico per circa 30 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: torta salata senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.