Il Plumcake salato senza glutine è la versione alternativa del tradizionale plumcake senza glutine al limone. Una ricetta veloce e genuina, morbida e gustosissima, ideale per l’aperitivo o come salva cena sfizioso.

Il mio Plumcake salato senza glutine è preparato con farine naturali, in particolare farina di amaranto e di riso integrale.

La farina di amaranto è ricca di fibre, proteine, vitamine E e del gruppo B e contiene anche buone quantità di minerali come magnesio, ferro, fosforo, calcio. Ha un gusto dolce e trattiene molto i liquidi, per questo motivo consiglio di utilizzarla sempre miscelata ad altre farine.

Un impasto soffice e davvero gustoso, arricchito con olive verdi, provola e prosciutto cotto. Se non abbiamo questi ingredienti, nessun problema! Questa ricetta è ideale per svuotare il frigorifero utilizzando gli avanzi oppure ciò che più ci piace: pomodorini, verdure, scamorza.. arricchiamo il nostro Plumcake salato con tutto ciò che preferiamo o che sappiamo essere di gradimento per i nostri ospiti.

Portatelo in tavola ancora caldo oppure servitelo tiepido tagliato a fette, magari accompagnato da salse o patè di olive.

Insomma, una ricetta di sicuro successo, che si realizza davvero con poco e soprattutto in velocità.

Vediamo insieme come preparalo passo dopo passo.

E se desiderate portare in tavola anche un goloso dessert, magari un plumcake nella versione dolce, vi suggerisco di optare per il mio Plumcake alle mele senza glutine oppure per un delizioso Plumcake bicolore senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Plumcake salato senza glutine

Il Plumcake salato senza glutine è la versione alternativa del tradizionale plumcake senza glutine al limone. Una ricetta veloce e genuina, morbida e gustosissima, ideale per l’aperitivo o come salva cena sfizioso.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 5 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 porzioni

Procedimento

Come preparare il Plumcake salato senza glutine

  1. In una ciotola capiente lavorate le uova e l’olio EVO con una frusta a mano.. Unite il latte vegetale, il sale ed il parmigiano.

  2. Incorporate poi la farina di amaranto, quella di riso ed il lievito per salati.

  3. Infine unite le olive verdi intere denocciolate e ben sgocciolate, il prosciutto cotto a dadini e la provola a dadini. Mescolate tutto fino a ottenere un composto cremoso e liscio.

  4. Rivestite lo stampo da Plumcake da 22cm con carta forno e versateci all’interno il composto.

  5. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Plumcake salato senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.