La pasta matta senza glutine è una preparazione base molto semplice e veloce per torte salate.

Possiamo dire che la pasta matta è la versione veloce della pasta sfoglia, molto più facile, leggera e friabile.

Si realizza davvero in pochissimi minuti e con pochi ingredienti, basta infatti impastare il tutto in una ciotola con una forchetta e la pasta è pronta per essere stesa ed utilizzata. Avete capito bene, non ha bisogno di pieghe, né di riposo in frigorifero ed è senza burro, senza uova e senza lievito.

La mia ricetta di pasta matta senza glutine inoltre è studiata e calibrata affinchè risulti elastica e non si spezzi durante la lavorazione. Composta da farine naturalmente senza glutine, una percentuale di amido e fibre, ha una consistenza compatta e facilmente lavorabile. La pasta matta si abbina perfettamente a piatti salati a base di carne, verdure, pesce, salumi e formaggi, ma nulla vieta di utilizzarla anche per i dolci accostandola ad esempio a confetture o creme spalmabili sostituendo i 3g di sale fino con uno o due cucchiai di zucchero ed il lievito per salati con quello per dolci. Potete inoltre aromatizzare l’impasto della pasta matta base con ciò che preferite. Se la utilizzate per impasti salati è un’ottima idea aggiungere del rosmarino tritato, oppure prezzemolo, timo, salvia ecc. Se invece optate per il dolce, scegliete un aroma naturale che la renderà davvero gustosa, ad esempio scorza d’arancia, di limone o semi di una bacca di vaniglia. Provatela e son certa che non ne farete più a meno! Per le vostre torte salate potreste voler provare anche: Pasta sfoglia senza glutine con farine naturali!

Pasta matta senza glutine: ricetta facile e veloce per torte salate

La pasta matta senza glutine è una preparazione base molto semplice e veloce per torte salate.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo totale 15 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 1 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 1 panetto

Procedimento

Come fare la pasta matta senza glutine

  1. In una ciotola unite la farina di riso, quella di quinoa, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente e poi utilizzatelo per le vostre preparazioni salate.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: pasta matta senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.