Sembra impossibile, eppure è tutto vero. La “pizza” per celiaci più straordinaria e sorprendente di sempre è la “Pizza” di miglio, a base di solo miglio decorticato.

Come ormai sappiamo, le farine naturalmente senza glutine ed i relativi cereali e non solo, sono alimenti preziosi di cui chi soffre di celiachia dovrebbe fare tesoro, esplorando questo mondo ancora poco conosciuto eppure così ricco. In natura esistono infatti diversi cereali che non contengono glutine, e che quindi sono idonei al consumo da parte dei celiaci. Uno di questi è il miglio.

Miglio: il cereale dalle mille proprietà

Lo stiamo riscoprendo solo di recente ma in realtà il miglio è un cereale molto antico, che già in passato veniva utilizzato in sostituzione della farina di frumento o di mais per fare il pane. Di miglio ne esistono diverse varietà, dal miglio rosso, al bicolore, al miglio bruno integrale ecc. Ridotto in farina si trova spesso nei negozi ben forniti ed ha un colore giallo tenue ed un gusto dolce e delicato.

Pare che questo cereale vanti molti benefici per la salute. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, è ricco di fibre, grassi insaturi, minerali (ferro, calcio, zinco, magnesio, fosforo) e vitamine A, E e del gruppo B.

La farina è ottima per la panificazione, ma noi per questa ricetta useremo il miglio decorticato in grani, facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato.

La Pizza di miglio: il segreto per la “pizza” più veloce di sempre

Nessun impasto complicato, niente tempi di attesa e nessuna lievitazione: sto parlando della “pizza” di miglio. Per preparare questo piatto speciale e saporito avremo bisogno di mettere a mollo la sera precedente il miglio decorticato, dopo averlo sciacquato con abbondante acqua.

Il giorno successivo ci basterà frullarlo nel mixer solo con del sale e un cucchiaino di lievito (o bicarbonato) fino ad ottenere una crema densa e liscia che sarà la base della nostra “pizza”.

Il condimento è a nostro piacimento, possiamo infatti scegliere di farcire la nostra base dalla consistenza fragrante e biscottata con ciò che più ci piace. Io ho scelto un condimento classico con pomodoro, scamorza, olive e origano e vi assicuro che la differenza con una vera pizza era minima.

Questa “pizza” per celiaci è davvero stata una meravigliosa scoperta, una ricetta davvero genuina, gustosa e di facile realizzazione ideata da Cucina Naturale, una splendida rivista con cui collaboro da anni, acquistabile ogni mese in edicola.

Se desiderate preparare una pizza veloce ma non avete in casa una base pizza senza glutine pronta da farcire, provate questa pizza per celiaci perfetta per stupire i vostri ospiti che non indovineranno mai come avete preparato questa meravigliosa bontà!

E se invece desiderate utilizzare il miglio in farina, provate i miei Muffin colomba senza glutine e la mia Crostata morbida con farina di miglio !

Guarda la video ricetta su Instagram

Pizza per celiaci: la pizza di miglio 1 ingrediente

5 da 1 voto

Sembra impossibile, eppure è tutto vero. La “pizza” per celiaci più straordinaria e veloce di sempre è la “Pizza” di miglio.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 55 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 porzioni

Procedimento

  1. La sera precedente ponete il miglio in una ciotola, sciaquatelo e poi lasciatelo in ammollo tutta la notte (12 ore).

  2. Al mattino seguente preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo scolate il miglio e trasferitelo in un mixer. Frullate per qualche secondo alla massima potenza fino ad ottenere una crema densa e liscia.

  3. Unite il lievito per dolci ed il sale, frullate ancora brevemente e trasferite il composto ottenuto su una teglia coperta con carta forno, modellando con l’aiuto di un cucchiaio e cercando di dare forma rettangolare alla “pizza”.

  4. Infornate la base in forno già caldo per 10 minuti.

  5. Nel frattempo condite i pomodori pelati con olio e sale e tagliate la scamorza a dadini.

  6. Estraete quindi la base dal forno, conditela con i pomodori ed infornatela nuovamente per circa 15 minuti.

  7. Estraetela e terminate ora posizionando sulla “pizza” la scamorza, le olive, l’origano e ancora un giro d’olio.

  8. Infornate per l’ultima volta per circa 10 – 15 minuti.

  9. Una volta pronta fatela intiepidire, poi gustatela.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Pizza per celiaci

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Claudia says:

    Pizza 🍕 particolare ma davvero gustosa !
    Da provare!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.