Guide

Base pizza senza glutine migliore di sempre

Base pizza senza glutine

Sei celiaco e cerchi una buona base pizza senza glutine pronta da farcire? Sei nel posto giusto perché ti sto per parlare della migliore pizza per celiaci sul mercato!

Ma prima di presentarti la base pizza senza glutine più buona di sempre, ti presento i suoi produttori, ossia la pizzeria per celiaci migliore mai provata.

Base pizza senza glutine

Come ho scoperto la pizzeria La Vela 

Sono celiaca da vent’anni e di basi pronte di pizza per celiaci ne ho provate diverse, da quelle sottovuoto a quelle surgelate, senza mai trovarne una che soddisfacesse a pieno i miei gusti.

Solo un paio d’anni fa però, mi sono messa alla ricerca di una pizzeria per celiaci a Parma, città nella quale avrei trascorso un intero giorno in compagnia di mio papà in occasione della visita in un noto caseificio. Per caso ci siamo imbattuti nella Pizzeria La Vela, poco fuori il centro di Parma, dove, con nostra grandissima sorpresa, abbiamo mangiato la migliore pizza senza glutine di sempre. Siamo subito tornati con l’intera famiglia e tutti sono rimasti estremamente entusiasti di questa pizza gluten free, tanto da riempire il personale di complimenti chiedendogli espressamente di aprire un locale anche a Milano!

La prima cosa che mi ha colpita della loro pizza per celiaci è la dimensione: una pizza di 36cm di diametro, sottilissima, ben cotta, croccante e incredibilmente buona. Talmente leggera che non gonfia nonostante le sue dimensioni, e terminata l’ultima fetta non sembra nemmeno di aver mangiato una pizza intera!

La Pizzeria La Vela è stata una meravigliosa scoperta ed è subito diventata tappa fissa nelle nostre gite a Parma. Il locale è ampio e luminoso, con tanto spazio e posti a sedere e un forno separato totalmente dedicato alla pizza senza glutine e senza lattosio che La Vela produce da oltre 10 anni con particolare attenzione alla lavorazione e agli ingredienti, andando così incontro alle esigenze alimentari dei suoi clienti.

Questa pizzeria per celiaci offre diverse tipologie di pizza tra cui scegliere, rigorosamente servite in un piatto in acciaio per differenziarle da quelle tradizionali. Il personale è gentile e preparato, i tempi di attesa sono brevissimi ma se si preferisce gustare la pizza a casa c’è anche la possibilità di consegna a domicilio.

E non è tutto.

Se non avete la possibilità di mangiare la pizza senza glutine a Parma o se abitate troppo lontani dalla loro sede, ho una notizia che vi farà fare i salti di gioia!

La base pizza senza glutine pronta da farcire

Di recente la Pizzeria La Vela ha deciso di produrre anche una base pizza senza glutine pronta da farcire e che può essere consegnata rapidamente con corriere in tutta Italia!

Il sogno di ogni celiaco.

La loro base pizza senza glutine è anche senza lattosio, sottile e croccante, dal gusto autentico e genuino, disponibile in versione classica o integrale. Ogni base viene confezionata singolarmente e sigillata in atmosfera modificata al fine di preservare la sua durata e conservabilità. La pizza inoltre viene fornita con vassoio in alluminio, estremamente comodo per la cottura. Tutto ciò che bisogna fare è infatti aprire la busta, estrarre il vassoio con la pizza e farcirla a piacimento con il nostro condimento preferito.

Base pizza senza glutine

Modalità e tempistiche di cottura

Una volta condita la pizza, non rimane altro che infornarla nel nostro forno casalingo impostato in modalità statica a 240° – 250° C e già fatto pre-riscaldare almeno un quanto d’ora prima, in modo da assicurare una cottura uniforme e croccante.

La base pizza senza glutine è così sottile che le tempistiche di cottura sono molto brevi e possono variare dai 10 a 15 minuti, in base alla potenza del nostro forno di casa. Il mio consiglio è di aggiungere la mozzarella solo negli ultimi 5 minuti di cottura, in modo che abbia tempo sufficiente per sciogliersi quando oramai la pizza è quasi del tutto cotta.

Base pizza senza glutine

Come ho scritto poco sopra, la base in alluminio già fornita con la pizza è una soluzione comoda e pratica, ma se preferiamo possiamo optare per altre modalità di cottura:

  • Sulla griglia del forno: possiamo appoggiare la pizza direttamente sulla griglia, posta nella parte più bassa del forno. Con questa modalità di cottura la pizza avrà bisogno di circa 10 minuti di cottura (anche in questo caso i tempi dipendono dalla potenza del nostro forno)
  • Sulla pietra refrattaria: la pietra refrattaria è uno strumento molto utile per cuocere la pizza nel forno di casa e che consente di trattenere al suo interno molto calore, per poi rilasciarlo quando la pizza viene appoggiata sulla sua superficie. In questo modo infatti la pizza, soprattutto se così sottile, cuocerà davvero in tempi molto rapidi

I punti di forza delle basi pizza della pizzeria La Vela

La bontà, la qualità e praticità di questa base pizza sono elementi di cui ho già ampiamente parlato, ma ciò che rende la base pizza senza glutine di La Vela così speciale non è solo questo.

La Pizzeria La Vela infatti non tiene stock in magazzino, le pizze sono artigianali e fatte a mano su richiesta senza produzione industriale. Ciò significa che le pizze vengono prodotte al momento dell’ordine, ossia sono sempre fresche, ed il prodotto viene consegnato a casa nostra con un massimo di tre giorni di vita.

Un grande vantaggio dunque per chi è alla ricerca di un prodotto di alta qualità, artigianale e sempre fresco.

Base pizza da farcire: come e quanto si conserva?

La base pizza da farcire si conserva in frigorifero fino a 60 giorni, oppure a temperatura ambiente fino a 30 giorni evitando grossi sbalzi di temperatura. Nulla vieta anche di congelare la nostra base in freezer e di lasciarla poi scongelare gradualmente in frigorifero prima di farcirla ed infornarla.

Base pizza senza glutine

La migliore base pizza senza glutine pronta in pochi minuti

Acquistare la base per pizza pronta è un’ottima idea da tenere in frigorifero per quando abbiamo poco tempo da dedicare ad impasti fatti in casa, ma abbiamo quell’irrefrenabile voglia di gustarci una buona pizza di qualità. Inoltre il grande vantaggio di questa base pizza senza glutine è quello di essere pronta davvero in pochissimo tempo e di poterla personalizzare con i nostri ingredienti preferiti. Pomodoro, mozzarella, basilico e origano sono un grande classico, ma anche funghi, verdure grigliate, olive, prosciutto, formaggi e salsiccia sono un’idea sfiziosa e gustosa per farcire la nostra base pizza senza glutine buona come quella mangiata in pizzeria.

Base pizza senza glutine

E ora.. prepariamola insieme!

Sento nell’aria un profumino delizioso.. eh si, la mia pizza è pronta e mi sta chiamando!

Io corro a gustarmela ma tu.. guarda come l’ho preparata!

Forse ti può anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.