La pasta frolla salata senza glutine è una ricetta semplice e versatile, ideale come base per realizzare deliziose torte salate, oppure sfiziosi salatini, quiche o biscotti salati.
Lo sapete che la pasta frolla non è solo dolce? Ebbene si, quando parliamo di frolla noi tutti pensiamo subito alla classica pasta frolla senza glutine con cui si realizzano crostate o biscotti, ma in realtà esiste anche la versione salata che è ottima da utilizzare in svariate preparazioni in cucina.
Gli ingredienti per realizzare la pasta frolla salata senza glutine sono pochi, semplici e genuini. Occorrono farine naturali senza glutine, uova, burro, sale, parmigiano e spezie a vostra scelta. Potete ad esempio insaporire la vostra pasta frolla salata con del rosmarino tritato, oppure timo o salva, oppure ancora una miscela di erbe aromatiche tritate. In questo modo darete un delizioso profumo all’impasto ed un sapore irresistibile.
Come ho già accennato, la pasta frolla salata è molto versatile e può essere utilizzata come base per i nostri piatti salati, anche in sostituzione della pasta sfoglia senza glutine.
Il gusto della pasta frolla salata è davvero sfizioso, saporito e gustoso e la consistenza è friabile e fragrante.
Quali strumenti occorrono
Per realizzare la pasta frolla salata è indispensabile un classico mixer da cucina (o tritatutto). Il procedimento prevede infatti che il burro, necessariamente freddo di frigorifero, venga frullato dapprima insieme alle farine, poi anche con il parmigiano, il sale, le spezie e l’uovo, fino a formare una massa compatta che andrà fatta riposare in frigorifero il tempo necessario.
Oltre al mixer, vi servirà una spianatoia pulita, una manciata di farina di riso per lo spolvero, un mattarello e stampo o stampini per biscotti.
Pasta frolla salata: la versione senza burro
Fare la pasta frolla salata senza glutine ed eliminare il burro è possibile.
Di seguito vi scrivo la mia ricetta di pasta frolla salata alternativa che prevede l’utilizzo dell’olio. Si tratta quindi di una versione più elastica, che si stende senza rompersi e si lavora facilmente.
Per farla vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 3 uova
- 100ml olio di semi
- 60g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 50g fecola di patate*
- 100g farina di mais*
- 150g farina di riso*
- aromi a vostra scelta
Seguite questo procedimento:
In una ciotola mescolate con una frusta a mano le uova ed il parmigiano. Aggiungete l’olio, il sale, gli aromi, poi la fecola, la farina di mais e quella di riso. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Ed ora mettiamoci al lavoro per preparare la nostra Pasta frolla salata senza glutine!
Pasta frolla salata senza glutine: la ricetta con farine naturali
La pasta frolla salata senza glutine è una ricetta semplice e versatile, ideale come base per realizzare deliziose torte salate, oppure sfiziosi salatini, quiche o biscotti salati
Ingredienti per 1 panetto
Procedimento
Come preparare la pasta frolla salata senza glutine
-
In un tritatutto inserite la farina di riso, l’amido di mais, il burro salato freddo a tocchetti.
-
Date una prima frullata ed otterrete un composto sabbioso. Unite quindi poi il parmigiano grattugiato, il rosmarino e l’uovo.
-
Frullate ancora e trasferite il composto sul piano di lavoro, impastate per qualche secondo fino a formare una palla.
-
Lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Riprendete il panetto dal frigorifero: la vostra pasta frolla salata è pronta per essere stesa e utilizzata.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.