Le crespelle senza glutine sono sono cialde morbide ed elastiche realizzate con farine naturali e ideali per preparazioni dolci e salate.

La ricetta più diffusa delle crepes è quella dolce, ossia le classiche crespelle farcite con nutella e cosparse di zucchero a velo, tanto golose quanto irresistibili da gustare a colazione o merenda. Se anche voi come me amate prepararle in casa, vi consiglio di provare la mia versione autunnale dal gusto unico e delicatissimo: le crespelle senza glutine con farina di castagne.

Ma se invece non vi interessa un dolce e siete amanti del salato, assolutamente da provare sono le crespelle salate senza glutine semplici, oppure addirittura nella versione sfoglie per lasagne, quindi Crespelle ricotta e spinaci filanti da farcire in teglia con besciamella e ciò che più preferiamo.

Anche la ricetta di oggi prevede ingredienti salati, ma è un’altra idea originale e creativa per trasformare queste deliziose cialde morbidissime in un antipasto gustoso e velocissimo da preparare: facciamo dei graziosi fagottini di crepes ripieni di spinaci e stracchino davvero squisiti.

Per le mie crespelle questa volta ho utilizzato una farina di legumi molto buona, ossia la farina di fave. Se non la avete potete semplicemente sostituirla con altra farina di legumi a vostra scelta, piselli o ceci ad esempio.

E ora mettiamoci all’opera !

Fagottini di crepes: un antipasto originale senza glutine

Le crespelle senza glutine sono sono cialde morbide ed elastiche realizzate con farine naturali e ideali per preparazioni dolci e salate.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 4 mins Tempo totale 24 min Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 fagottini

Per le crespelle

Per il ripieno

Procedimento

Come preparare i Fagottini di crepes

  1. Per prima cosa preparate il ripieno: lavate e lessate gli spinaci.

  1. Versatene 200g in un recipiente ed unite lo stracchino, il sale ed un filo d’olio. Amalgamate e mettete momentaneamente da parte.

  1. Per fare le crespelle unite farina di fave e di riso in una ciotola. Sgusciate le uova ed unite metà del latte vegetale.

  1. Abbiate cura di mescolare con una frusta a mano energeticamente, in modo da non far formare grumi. Versate quindi il latte vegetale rimanente, l’olio ed il sale e mescolate ancora. Avrete ottenuto una pastella liscia e poco densa.

  1. Scaldate una padella ed ungetela con poco olio. Versate all’interno un mestolo di impasto e roteate la padella per farlo distribuire uniformemente.

  1. Quando vedrete delle bollicine in superficie, sarà il momento di girare la crespella: aiutatevi con una spatola e cuocete anche l’altro lato per qualche secondo.

  1. Farcite ogni crespelle con un cucchiaio di ripieno agli spinaci, quindi chiudetele a fagottino e sigillatele aiutandovi con fili d’erba cipollina.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Fagottini di crepes

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.