Il salame al cioccolato senza glutine è un dolce golosissimo, facile e senza cottura, ideale quindi per una colazione o una merenda golosa estiva da gustare con amici e parenti.

Questo è uno di quei dolci che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero e che spesso rievoca ricordi legati all’infanzia. Prepararlo è davvero semplice ed anche divertente: basta infatti mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamarli con il cioccolato per un risultato strepitoso presto pronto!

Di salame al cioccolato ne esistono tantissime versioni ed io ho voluto proporvi una ricetta che (forse!) no avete mai provato: il salame al cioccolato senza glutine con grano saraceno soffiato e pistacchi.

Il grano saraceno soffiato

Il grano saraceno fa parte degli pseudo cereali in natura privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione di chi soffre di celiachia. In commercio si trova in varie versioni, sotto forma di cereale da cucinare, ridotto in farina, oppure ancora nella sua versione in chicchi soffiati, perfetto quindi da consumare a colazione aggiunto ad esempio a yogurt, frutta o bevande vegetali. I cereali soffiati, tra cui appunto il grano saraceno, si ottengono attraverso un processo di cottura dei chicchi tramite vapore. Il grano saraceno in versione soffiata, grazie al suo sapore estremamente delicato e alla sua consistenza croccante al palato, è molto versatile per arricchire piatti dolci come barrette, biscotti o altri prodotti da forno ed anche salati, come zuppe o minestre.

Salame al cioccolato senza glutine: è sufficiente usare biscotti gluten free?

Assolutamente no. Come ben sappiamo le preparazione senza glutine richiedono un’attenzione maggiore al fine di essere idonee al consumo da parte dei celiaci. Quando acquistate i biscotti per fare il vostro salame al cioccolato senza glutine, assicuratevi che riportino in confezione la dicitura senza glutine oppure il marchio Spiga Barrata.  Allo stesso modo, dovete verificare che tutti i prodotti a rischio, come ad esmepio cioccolato fondente, cacao amaro e zucchero a velo, riportino in confezione il claim senza glutine. Senza questo, il prodotto non è idoneo per l’uso in ricette gluten free.

Posso sostituire biscotti confezionati con biscotti senza glutine fatti in casa?

Il salame al cioccolato prevede l’utilizzo di biscotti secchi, solitamente confezionati. Nulla però ci vieta di realizzarli in casa secondo i nostri gusti e di ridurli successivamente in pezzetti da essere appunto impiegati nella preparazione del salame al cioccolato. Se desiderate preparare degli ottimi biscotti senza glutine sani e genuini, vi consiglio le mie Macine senza glutine , i Grancereale senza glutine, le Gocciole senza glutine oppure i biscotti Digestive senza glutine .

Salame al cioccolato da regalare

Avete mai pensato al salame al cioccolato come un’idea regalo originale, golosa e naturalmente senza glutine? I doni fatti in casa con le proprie mani sono certamente i più apprezzati da chi li riceve, ancor di più se si tratta di un dolce così goloso che mette davvero d’accordo tutti. Per regalare il salame al cioccolato ai vostri più cari amici o familiari, seguite le mie indicazioni:

  • Munitevi di un barattolo in vetro a chiusura ermetica ben pulito e sterilizzato con capienza 500g/ml
  • Tritate grossolanamente i biscotti secchi e metteteli da parte
  • Ponete sul fondo del barattolo 50g di cacao amaro in polvere*
  • Coprite con 40g di zucchero bianco semolato
  • Sopra allo zucchero bianco versate la granella di pistacchi, poi i biscotti tritati ed infine il grano saraceno soffiato
  • Chiudete il barattolo ermeticamente
  • Prendete un bigliettino che legherete al barattolo e scrivete: ” SALAME AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE. Per preparare il tuo salame al cioccolato senza glutine versa tutto il contenuto del barattolo in una ciotola capiente. Fondi 100g di burro e 140g di cioccolato fondente a microonde e versali sul composto. Aggiungi 50ml di latte e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto. Trasferisci l’impasto su un foglio di carta forno e modellalo con le mani formando un cilindro. Chiudi a caramella e riponi in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo spolverizza la superficie del salame con dello zucchero a velo, poi taglialo a fette e gustalo!”
  • Fate un bel fiocco al barattolo e mettetelo in una bella busta: il vostro regalo home made è pronto!

E se invece volete preparare il salame al cioccolato tutto solo per voi, ecco come prepararlo !

Guarda la video ricetta su Instagram

Salame al cioccolato senza glutine: la ricetta senza uova e con grano saraceno

Il salame al cioccolato senza glutine è un dolce golosissimo, facile e senza cottura, ideale quindi per una colazione o una merenda golosa estiva da gustare con amici e parenti.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 15 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. In una ciotola capiente spezzettate i biscotti secchi in pezzi piccoli ma non troppo fini.

  1. Unite il grano saraceno soffiato, lo zucchero, il cacao amaro, la granella di pistacchi.

  1. Fondete il burro e il cioccolato fondente a microonde (insieme o separatamente) e versateli sul composto.

  1. Aggiungete il latte e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto.

  1. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani formando un cilindro. Chiudetelo a caramella e riponetelo in frigorifero per un paio d’ore.

  1. Trascorso questo tempo spolverizzate la superficie del salame con dello zucchero a velo, poi tagliatelo a fette e servitelo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Salame al cioccolato senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.