I biscotti al pistacchio, anche chiamati Pistacchiotti, sono biscotti adatti a chi soffre di celiachia, golosissimi a base di crema di pistacchio, preparati con solo 3 ingredienti e pronti in pochissimo tempo.

Se dovessi pensare ai biscotti più facili e veloci da fare a casa, mi verrebbero in mente proprio loro: i Pistacchiotti. Questi biscotti infatti sono di una semplicità estrema, e proprio perché richiedono così pochi sforzi, sono perfetti per divertirsi con i bambini in cucina, coinvolgendoli in una preparazione rapida e alla loro portata, facendogli mettere le mani in pasta stimolando la loro manualità e creatività.

Per questi biscotti al pistacchio non sono necessarie lunghe lavorazioni, né tempi di riposo, nessuno stampo o mattarello.

Come realizzare i Pistacchiotti in poche mosse

I biscotti al pistacchio senza glutine infatti si lavorano con le mani amalgamando tutto semplicemente in una ciotola capiente. Basta infatti incorporare l’uovo nella crema di pistacchio e successivamente unire la farina di riso, ed ecco che in men che non si dica avremo pronto il nostro panetto morbido e liscio e di uno spiccato colore verde!

Questo panetto non avrà bisogno di ulteriori lavorazioni e nemmeno di essere steso sul tagliere. Munitevi infatti solo di una teglia coperta con carta forno e date forma alle palline lavorandole coi palmi delle mani. Disponete le palline sulla teglia e dedicatevi ora a formare il foro al centro che sarà la parte concava che poi verrà farcita con la pasta di pistacchio, una volta che i biscotti saranno cotti e ben raffreddati.

Come creare il foro al centro del biscotto?

Creare il foro al centro di ogni biscotto è semplicissimo ed è operazione che può essere fatta solamente premendo un dito delicatamente sulla pasta, oppure utilizzando il manico di un mestolo in legno. Attenzione però a non premere troppo: il foro non deve essere troppo profondo altrimenti il biscotto rischia di rompersi.

Biscotti al pistacchio: un’idea creativa per i bimbi

Nel caso foste alla ricerca di un’idea simpatica e originale per far divertire i vostri bambini in cucina, vi suggerisco di utilizzare la mia ricetta di Pistacchiotti senza glutine per dare forma a delle dolcissime ranocchie tutte da gustare! Quando formerete le palline con l’impasto verde, modellatele con le mani per dargli forma ovale, poi staccate altri due piccoli pezzetti rotondi che applicherete sull’ovale per formare le orecchie. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, fate due forellini per gli occhi ed una linea al centro del biscotto per formare la bocca sorridente della rana. Una volta cotta, decorate i biscotti con del cioccolato fondente fuso.

Se l’idea delle ranocchie vi è piaciuta, date uno sguardo ai miei biscotti del Biscozoo ! Tanti simpatici animaletti biscotto preparati con creatività e fantasia conquisteranno sia voi che i vostri bimbi. Nel mio zoo virtuale vi aspettano le Lumache al cioccolato, i dolci Topolini, gli Scimpanzè, i Pinguini e molti altri !

Ora però mettiamoci all’opera e non dimenticate di provare anche il mio Tiramisù al pistacchio senza glutine !

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti al pistacchio: i pistacchiotti senza glutine

I biscotti al pistacchio, anche chiamati Pistacchiotti, sono biscotti senza glutine golosissimi a base di crema di pistacchio, preparati con solo 3 ingredienti e pronti in pochissimo tempo.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 biscotti

Procedimento

Come preparare i biscotti al pistacchio

  1. In una ciotola amalgamate 200g di pasta di pistacchio con l’uovo aiutandovi con una frusta a mano. Incorporate la farina di riso e lavorate con le mani fino a formare un panetto morbido.

  1. Staccate dei pezzetti di pasta e con le mani formate delle palline. Adagiate le palline su una teglia coperta con carta forno.

  1. Usando il manico di un mestolo, effettuate dei fori poco profondi al centro di ogni biscotto. In questo modo si creerà l’incavo per mettere la farcia.

  1. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

  1. Una volta freddi, farciteli con i rimanenti 100g di pasta di pistacchio e cospargete con granella di pistacchi.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: I biscotti al pistacchio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.