Questi biscotti devono il loro nome ad una credenza risalente al 1800, secondo cui il bicarbonato usato nell’impasto conferisce a questo dolce proprietà antiacide e dunque facilita la digestione.

Nota: la versione originale prevede la farina di avena che io ho omesso nella ricetta. Come si sa, l’avena, anche se certificata senza glutine può causare fastidi ai celiaci più sensibili.
Quindi ho creato un mio personale mix di farine naturali che comprende la farina di grano saraceno. Questa conferisce ai biscotti un sapore rustico davvero squisito.

Guarda la video ricetta su Instagram

Digestive senza glutine e senza lattosio

Questi biscotti devono il loro nome ad una credenza risalente al 1800, secondo cui il bicarbonato usato nell'impasto conferisce a questo dolce proprietà antiacide e dunque facilita la digestione.

Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 30 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 30 biscotti

Procedimento

Come fare i digestive senza glutine e senza lattosio

  1. In una ciotola capiente unire tutte le polveri: fecola, farine, sale, bicarbonato e zucchero. Aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Infine, versare il latte vegetale e continuare ad impastare fino a formare un panetto morbido e compatto.

  2. Riporre il panetto in frigorifero per 1 ora. Dopodichè stenderlo su un ripiano infarinato e ricavare i biscotti con l'apposito stampino. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti formare dei buchini sulla superficie e cuocere a 180° in forno statico per circa 15 - 20 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: digestive senza glutine e senza lattosio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.