La crostata Foresta Nera è la rivisitazione del classico dolce tedesco alto e maestoso composto da strati di pan di spagna al cacao, panna, ciliegie e liquore kirsch. La mia versione senza glutine è semplificata ma altrettanto deliziosa.

Anche chiamata Schwarzwälder Kirschtorte, la Foresta Nera è un dessert estremamente scenografico e di una bontà infinita, che rende omaggio alla bontà del cioccolato e delle ciliegie. Per realizzarlo infatti solitamente attendo l’arrivo di Giugno per poter usufruire di quelle belle ciliegie rosse e succose.

Esistono alcune varietà di ciliegie tardive che si raccolgono fino a fine Luglio, perciò se desiderate portare in tavola questo dolce delizioso e stupire i vostri ospiti vi consiglio di affrettarvi e approfittare delle ultime ciliegie che si trovano al supermercato.

Crostata Foresta Nera: la versione semplificata

La Foresta Nera che vi propongo oggi non è la versione classica, bensì una variante semplificata e molto meno elaborata, quindi più facile e veloce da fare e adatta a chi soffre di celiachia.

La crostata Foresta Nera non prevede strati sormontati da panna e ciliegie, ma nemmeno una base croccante come invece si può essere portati a credere dal nome. Il termine crostata in questo caso indica una base morbida, quindi una crosatata morbida senza glutine che si prepara utilizzando uno stampo furbo per crostate in silicone, nel nostro caso da 24cm di diametro. Questo stampo ormai diffusissimo e acquistabile in qualsiasi supermercato, consente di ottenere una base soffice come un normale pan di spagna, con una scanalatura al centro, ossia uno spazio concavo che può essere farcito a piacimento con creme, confetture, panna ecc.

Nel caso della nostra Foresta Nera, andremo a realizzare una sorta di composta di ciliegie fresche, ma se volete semplificare ulteriormente la preparazione di questo dolce potete utilizzare della confettura di ciliegie già pronta.

Tocco finale sarà una generosa spolverata di scaglie di cioccolato su tutta la superficie della torta, ciuffetti di panna montata e ciliegie intere.

Un dolce semplice ma di una bontà unica. Prepariamolo insieme !

E se siete amanti delle ciliegie, provate anche i miei Muffin morbidissimi senza glutine al cocco e ciliegie e la Torta Scendiletto alle ciliegie.

Guarda la video ricetta su Instagram

Crostata Foresta Nera

La crostata Foresta Nera è la rivisitazione del classico dolce tedesco alto e maestoso composto da strati di pan di spagna al cacao, panna, ciliegie e liquore kirsch. La mia versione senza glutine è semplificata ma altrettanto deliziosa.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 35 mins Tempo totale 1 ora 35 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 6 persone

Per la base

Per la farcia

Procedimento

Come preparare la crostata Foresta Nera

  1. Partite realizzando la base morbida: lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà chiaro e ben amalgamato.

  1. Aggiungete l’olio,  l’acqua e poi incorporate il cacao setacciato, la farina di riso ed il lievito setacciato.

  1. Prendete uno stampo furbo per crostate del diametro di 24 cm e versate all’interno il composto. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  1. Nel frattempo preparate la base. Lavate bene le ciliegie e lasciatene da parte 10 che vi serviranno per la decorazione finale.

  1. Snocciolate le rimanenti e ponetele in un pentolino insieme allo zucchero, al cucchiaio d’acqua e al cucchiaio di liquore alle ciliegie.

  1. Lasciate cuocere il composto a fiamma medio-bassa per almeno 15 minuti schiacciando le ciliegie con il dorso del cucchiaio. La consistenza che dovete ottenere è simile a quella di una confettura.

    Una volta pronta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

  1. Farcite quindi la farcia alle ciliegie sulla base al cacao.

  1. Aiutandovi con un coltello, tagliate il cioccolato fondente a scaglie e ricoprite interamente lo strato di farcia alle ciliegie.

  1. Ora montate a neve ben ferma la panna e trasferitela in una sac-à-poche con beccuccio a stella. Fate dei ciuffetti di panna lungo tutto il bordo della crostata, poi adagiate delicatamente le ciliegie intere.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata Foresta Nera

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.