Quando ero piccola, mio papà mi raccontava delle storielle inventate da lui. Quelle che mi piacevano di più erano due, di cui una che aveva come protagonista un topolino bianco.

Gli chiedevo spesso di raccontarmela e ancora oggi, a 27 anni, ricordo quei momenti come se fosse ieri. Ricordo la sua voce quando narrava, ricordo le sue espressioni e le parole che usava per spigarmi ciò che non capivo. Ho sempre tenuto custodita gelosamente questa storiella nei miei ricordi e nel mio cuore. Un giorno però mi è venuta un’idea: la tecnologia oggi ci aiuta molto, quindi ho chiesto a mio papà di raccontarmi di nuovo la storia del topolino bianco come se fossi ancora bambina ed io lo avrei ripreso con il cellulare. Ero convinta che mi prendesse per pazza, invece con mia grande sorpresa l’ha raccontata davanti alla telecamera del telefono ricordandosi tutti i passaggi senza dimenticarsi nulla. Inutile dire che è stato come tornare indietro alla mia infanzia. Caro papà, questi biscotti topolino li dedico a te.

Topolini di pasta frolla senza glutine e senza lattosio

Quando ero piccola, mio papà mi raccontava delle storielle inventate da lui. Quelle che mi piacevano di più erano due, di cui una che aveva come protagonista un topolino bianco.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 25 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Procedimento

Come fare i Topolini di pasta frolla senza glutine e senza lattosio

  1. Versare la farina, lo zucchero ed il sale su una spianatoia. Al centro, aggiungere l’uovo e man mano il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Riporre la pastra frolla in frigorifero per 1 ora.

  3. Trascorso questo tempo, riprendere la frolla e formare un cordoncino con le mani. Tagliare dei tocchetti di pasta frolla non troppo grandi e con le mani formare delle palline.

  4. Adagiare le palline sulla carta da forno nella teglia appiattendo un pochino la base. Con dei piccoli pezzetti di frolla formare le zampe ed il naso.

  5. Infilare le mandorle nella parte superiore della pallina per formare le orecchie.

  6. Cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti.

  7. Una volta freddi, decorarli con il cioccolato fondente sciolto e la sac-à-poche con beccuccio stretto formando gli occhi, il nasino ed i baffetti.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Topolini di pasta frolla senza glutine e senza lattosio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.