Quando ero piccola, mio papà mi raccontava delle storielle inventate da lui. Quelle che mi piacevano di più erano due, di cui una che aveva come protagonista un topolino bianco.
Gli chiedevo spesso di raccontarmela e ancora oggi, a 27 anni, ricordo quei momenti come se fosse ieri. Ricordo la sua voce quando narrava, ricordo le sue espressioni e le parole che usava per spigarmi ciò che non capivo. Ho sempre tenuto custodita gelosamente questa storiella nei miei ricordi e nel mio cuore. Un giorno però mi è venuta un’idea: la tecnologia oggi ci aiuta molto, quindi ho chiesto a mio papà di raccontarmi di nuovo la storia del topolino bianco come se fossi ancora bambina ed io lo avrei ripreso con il cellulare. Ero convinta che mi prendesse per pazza, invece con mia grande sorpresa l’ha raccontata davanti alla telecamera del telefono ricordandosi tutti i passaggi senza dimenticarsi nulla. Inutile dire che è stato come tornare indietro alla mia infanzia. Caro papà, questi biscotti topolino li dedico a te.
Topolini di pasta frolla senza glutine e senza lattosio
Quando ero piccola, mio papà mi raccontava delle storielle inventate da lui. Quelle che mi piacevano di più erano due, di cui una che aveva come protagonista un topolino bianco.
Ingredienti
Procedimento
Come fare i Topolini di pasta frolla senza glutine e senza lattosio
-
Versare la farina, lo zucchero ed il sale su una spianatoia. Al centro, aggiungere l’uovo e man mano il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastare bene con le mani fino a quando si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
-
Riporre la pastra frolla in frigorifero per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, riprendere la frolla e formare un cordoncino con le mani. Tagliare dei tocchetti di pasta frolla non troppo grandi e con le mani formare delle palline.
-
Adagiare le palline sulla carta da forno nella teglia appiattendo un pochino la base. Con dei piccoli pezzetti di frolla formare le zampe ed il naso.
-
Infilare le mandorle nella parte superiore della pallina per formare le orecchie.
-
Cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
-
Una volta freddi, decorarli con il cioccolato fondente sciolto e la sac-à-poche con beccuccio stretto formando gli occhi, il nasino ed i baffetti.
Nota
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.