Il rotolo dolce è senza dubbio uno dei dolci più famosi e più buoni e viene realizzato con un vortice di pasta biscotto che avvolge una golosa farcitura.

Se però anche voi siete golosi di rotoli come me ma avete timore di realizzare questo dolce in versione gluten free per paura di compromettere il risultato.. la mia ricetta del Rotolo senza glutine fa al caso vostro!

La mia pasta biscotto leggera, realizzata con farina naturali e pochi e semplici ingredienti, rimane elastica e non si rompe, né si spezza arrotolandola.

Inoltre la mia versione di rotolo senza glutine è inoltre senza latticini e senza lievito.

A voi le idee per la farcia: per il mio rotolo ho usato la mia composta di fichi e mele fatta in casa, ma voi potete farcirlo come preferite: marmellata, nutella, confettura, crema al mascarpone. Queste sono solo alcune idee golose che vi suggerisco.

Attenzione: per una farcia certificata senza glutine abbiate l’accortezza di verificare che le creme spalmabili abbiano la dicitura senza glutine o la spiga barrata in confezione. Questo requisito invece non è più richiesto per le marmellate o confetture, che sono sempre idonee al consumo per celiaci.
Per questo dolce ho usato la mia composta di mele e fichi fatta in casa!

Guarda la video ricetta su Instagram

Rotolo senza glutine morbido ed elastico

Il rotolo dolce è senza dubbio uno dei dolci più famosi e più buoni e viene realizzato con un vortice di pasta biscotto che avvolge una golosa farcitura.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta biscotto

Per farcire

Per decorare

Procedimento

Come fare il rotolo senza glutine morbido ed elastico

  1. Dividete i tuorli dagli albumi di tutte e 5 le uova e ponete gli albumi in un recipiente largo e capiente, ed i tuorli in una ciotolina

  2. Con le fruste elettriche, iniziate a montare gli albumi. Appena schiumano, aggiungete lo zucchero bianco a più riprese, sempre lavorando con le fruste. Fermatevi solo quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza soda, compatta e gonfia.

  3. Prendete quindi una frusta a mano e iniziate a versare sugli albumi un tuorlo alla volta, lavorandolo con la frusta fino ad amalgamarlo bene con movimenti dall’alto verso il basso. Terminati tutti i tuorli, l’olio a filo e amalgamate bene anche questo.

  4. Infine, setacciate l’amido di mais e incorporatelo bene all’impasto, fino a ottenere un composto liscio, areoso e uniforme.

  5. Prendete una teglia da forno delle dimensioni 35cm x 35cm (oppure anche rettangolara va bene) e rivesti tela con carta da forno. Versatevi all’interno il composto e livellatelo bene con una spatola.

  6. Infornate in forno già caldo in modalità statica per 15 minuti a 180°. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quindi posizionate sopra un foglio di carta forno pulito e capovolgetelo. Staccate delicatamente il foglio di carta forno che si trovava al di sotto (quello utilizzato per cuocere il dolce in forno). Quindi sostituitelo con un foglio pulito e capovolgete nuovamente la pasta biscotto.

  7. Lasciatela raffreddare completamente. Farcitelo poi con la composta fatta in casa, arrotolate quindi la pasta biscotto fino a formare un rotolo. Tagliate le due estremità, avvolgetelo nella carta forno e riponetelo in frigorifero per circa 2 – 3 ore.

  8. Servitelo tagliato a fette e decorato con fichi freschi e spolverizzato di zucchero a velo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Rotolo senza glutine morbido ed elastico

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.