La Schiacciata fiorentina è il dolce tipico di Firenze con cui si festeggia il Carnevale ed io ve lo propongo in versione senza glutine con sole farine naturali.

Se non l’avete mai provato oppure se siete in cerca di una ricetta semplice e genuina, siete nel posto giusto.

La mia ricetta di Schiacciata fiorentina è facilissima, si prepara con pochi e semplici ingredienti per un risultato soffice e davvero delizioso. Non fatevi spaventare dal decoro del giglio in superficie, vi metto qui il link SCARICATE QUI L’IMMAGINE DEL GIGLIO. Stampate l’immagine su un folio A4 l’immagine e ritagliate la sagoma con delle forbicine a punta fine, lasciando quindi il foglio A4 interno con l’immagine del giglio ritagliata al centro)

Vedrete dunque che chiunque, anche i meno esperti in cucina, possono realizzare a casa una Schiacciata fiorentina senza glutine morbida, casalinga e buonissima.

La ricetta originale di questo dolce toscano si tramanda di famiglia in famiglia e di generazione in generazione: si dice che una volta la ricette prevedesse addirittura un impasto lievitato, ma che poi abbia subito modifiche e semplificazioni per arrivare sino ai giorni nostri così come la conosciamo. Una cosa però è certa: la Schiacciata fiorentina ha forma rettangolare, è una torta bassa ed è decorata con zucchero a velo e cacao al centro, che dà forma al simbolo della città: il giglio.

Essendo una torta semplice e profumata, grazie all’arancia e all’olio d’oliva, la si può gustare a colazione o merenda, o addirittura farcirla con confettura, creme o altre farciture.

Prima di preparare la schiacciata fiorentina, dovete munirvi di :

  • Teglia rettangolare 27×17 alta 3cm o simile
  • Fruste elettriche
  • Stencil con giglio fiorentino

Guarda la video ricetta su Instagram

Schiacciata fiorentina senza glutine

La Schiacciata fiorentina è il dolce tipico di Firenze con cui si festeggia il Carnevale ed io ve lo propongo in versione senza glutine con sole farine naturali.

Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 45 min Tempo totale 1 ora Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 8 porzioni

Per decorare:

Procedimento

Come fare la Schiacciata fiorentina senza glutine

  1. In una ciotola capiente, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Unite l’olio d’oliva, la scorza ed il succo dell’arancia. A questo punto, aggiungete anche il latte vegetale e le due farine poco per volta. Infine, incorporate il lievito e versate il composto nella teglia rettangolare con un foglio di carta da forno sul fondo e oliata sui bordi.

    Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
  2. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 - 45 minuti.

  3. Sfornatela, lasciatela raffreddate ed estraetela dallo stampo.

  4. Spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo. Quindi adagiate al centro della torta lo stencil del giglio e ricoprite lo stemma con una spolverizzata di cacao. Sollevate lo stencil molto delicatamente.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Schiacciata fiorentina senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.