L’Albero di pasta sfoglia senza glutine con ricotta e spinaci è uno degli antipasti di Natale più sfiziosi e divertenti da preparare. Buonissimo e soprattutto perfetto da servire sulla tavola natalizia per stupire gli ospiti.

Per realizzarlo occorre anzitutto un panetto di pasta sfoglia senza glutine. Potete scegliere di seguire la mia ricetta di pasta sfoglia senza glutine con farine naturali fatta in casa per un risultato più casereccio e genuino. In alternativa potete semplificare e velocizzare la ricetta scegliendo di acquistare un rotolo di sfoglia glutenfree già pronto.

Anche il ripieno va a gusto: io ho farcito il mio Albero di pasta sfoglia con un composto cremoso a base di ricotta, spinaci, parmigiano e noce moscata. In alternativa potreste optare per del formaggio e salame, oppure tonno con verdure o salse di accompagnamento.

Vi consiglio di realizzarlo con anticipo e servirlo tiepido o addirittura di realizzarlo in versione dolce per un goloso dessert. In questo caso, basta aggiungere un paio di cucchiai di zucchero alla mia ricetta di pasta sfoglia (in quella già pronta non c’è bisogno) e farcire l’Alberello con della crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio o qualsiasi confettura vogliate.

Ed ora, mani in pasta!

Guarda la video ricetta su Instagram

Albero di pasta sfoglia senza glutine con ricotta e spinaci

L'Albero di pasta sfoglia senza glutine con ricotta e spinaci è uno degli antipasti di Natale più sfiziosi e divertenti da preparare. Buonissimo e soprattutto perfetto da servire sulla tavola natalizia per stupire gli ospiti.

Tempo di preparazione 4 ora Tempo di cottura 35 min Tempo di riposo 3 ora Tempo totale 7 ore 35 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 8 porzioni

Per il ripieno:

Per spennellare:

Procedimento

Come fare l'Albero di pasta sfoglia senza glutine con ricotta e spinaci

  1. Per prima cosa, realizzate il panetto di pasta sfoglia con farine naturali seguendo il procedimento indicato in ricetta.

  2. Lessate anche gli spinaci e mescolateli con la ricotta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, conditeli con noce moscata e aggiustate di sale ed eventualmente pepe. Mettete momentaneamente da parte in frigorifero.

  3. Una volta pronto il panetto di sfoglia, stendetelo su un foglio di carta forno infarinato con farina di riso allo spessore di ½ cm, quindi abbastanza sottile. Con l’aiuto di un piatto piano del diametro di 26-28cm, ritagliate un cerchio di pasta ed eliminate quella in eccesso.

  4. Con un coltellino “disegnate” un triangolo sulla pasta senza tagliarla, ma solo incidendola leggermente. Effettuate ora piccoli tagli tutto intorno per ricavare le strisce che andranno poi intrecciate. Disponete qualche cucchiaio di ripieno distribuendolo sulla superficie del triangolo poi, partendo dall’alto iniziate ad intrecciare le striscioline una sopra all’altra verso il centro e fino in fondo per creare il tronco. Spennellate tutto l’albero con un goccio di latte e tuorlo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Sfornate l’albero e servitelo tiepido.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: L'Albero di pasta sfoglia senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.