Le pizzette senza glutine veloci sono un’idea originale, genuina e velocissima per l’aperitivo, buffet o feste dei bambini!
Queste pizzette senza lievitazione sembrano in tutto e per tutto delle pizzette classiche… ma in realtà la base è preparata con una miscela naturale di farina di legumi LEGÙ® naturalmente senza glutine, adatta a chi soffre di celiachia e che le rende morbidissime, ricche di gusto e proteine, ma soprattutto super veloci.
Le pizzette di legumi sono perfette quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma sano, quando non si ha voglia di dedicarsi ad impasti difficili o quando si vuole portare in tavola un’alternativa creativa ai classici stuzzichini.
Le mie pizzette senza glutine e senza lievitazione si preparano in pochi minuti semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio.
Basta poi distribuire dei piccoli mucchietti di impasto sulla teglia, infornare, e completare con passata di pomodoro e scamorza filante.
Il risultato sono delle pizzette leggere e saporite, ideali per un aperitivo genuino, un buffet o una merenda salata per i più piccoli: un modo divertente e gustoso per far conoscere i legumi anche ai bambini!
Negli ultimi tempi sto sperimentando sempre di più l’uso dei legumi nelle preparazioni da forno, anche dolci, come ad esempio le mie ciambelline al cioccolato senza glutine.
E se come me amate le ricette alternative naturalmente senza glutine, date un’occhiata anche alla mia pizza di miglio, una ricetta diversa ma altrettanto genuina e sorprendente per consistenza e gusto.
Guarda la video ricetta su Instagram
Pizzette senza glutine veloci (le pizzette di legumi)
Le pizzette senza glutine veloci sono un’idea originale, genuina e velocissima per l’aperitivo, buffet o feste dei bambini!

Ingredienti per circa 10 pizzette
Procedimento
Come preparare le pizzette senza glutine veloci ai legumi
In una ciotola versate la farina di legumi e il lievito. Unite l’acqua e l’olio e mescolate per ottenere una pastella densa.
Mettete un foglio di carta forno su una teglia e disponete tanti cucchiai di composto distanziati tra loro. Sulla superficie, disponete un cucchiaino di salsa di pomodoro e del basilico tritato.
Infornate le pizzette di legumi a 180° in forno statico già caldo per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le pizzette e disponete la scamorza a dadini. Rimettete in forno per altri 5-6 minuti.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

