Per chi ama le cose buone fatte in casa, questi biscotti pere e cioccolato senza glutine sono perfetti e fanno venire l’acquolina in bocca.
Diciamo la verità: a chi non piace l’abbinamento delle pere con il cioccolato?
Con l’arrivo dell’autunno ho pensato di creare una nuova versione dei miei biscotti morbidi alle mele, utilizzando un frutto che spesso viene dimenticato in dispensa ma che invece abbinato al cioccolato crea un connubio delizioso: la pera appunto.
Questi biscotti pere e cioccolato sono perfetti da gustare a colazione con una tazza di tè, da offrire come merenda oppure da portare in ufficio come snack.
Una ricetta semplice senza l’uso di stampi
Sì, perché per fare questi biscotti, non occorrono stampi ma semplicemente un cucchiaio! Una volta ottenuto il composto, che dovrà riposare in frigorifero per risultare ben freddo, denso e cremoso, (un po’ come la consistenza del gelato), preleviamo un cucchiaio di composto alla volta disponendo quindi i biscotti sulla teglia coperta con carta forno.
Consigli e suggerimenti
Attenzione! È importante formare e infornare i biscotti subito dopo il riposo in frigorifero, non dando tempo al composto di scaldarsi troppo.
Vi consiglio quindi di accendere il forno nel momento in cui estraete il composto dal frigorifero, dandogli modo quindi di pre-riscaldarsi e raggiungere la giusta temperature nel frattempo che voi date forma ai biscotti.
La versione senza burro
Dopo anni di blog e ricette, conosco già le vostre domande: è possibile fare i biscotti pere e cioccolato senza burro?
Sì, sostituire il burro con l’olio è possibile ma la ricetta cambia completamente.
Vi suggerisco quindi di seguire la mia ricetta dei biscotti morbidi alle fragole sostituendo 20g di farina di riso con 20g di cacao e utilizzando le pere al posto delle fragole.
Ma ora mettiamoci all’opera per preparare questi biscotti senza glutine e non dimenticate di provare anche la mia gustosissima torta pere e cioccolato!
Guarda la video ricetta su Instagram
Biscotti pere e cioccolato: morbidi e senza glutine
Per chi ama le cose buone fatte in casa, questi biscotti pere e cioccolato senza glutine sono perfetti e fanno venire l’acquolina in bocca.

Per circa 10 biscotti
Procedimento
Come preparare i biscotti pere e cioccolato senza glutine
Iniziate a lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, fino a formare una crema liscia e vellutata.
Una alla volta aggiungete le uova.
Unite poi il sale, la cannella, il cacao, il lievito e la farina di riso. In ultimo, incorporate le pere sbucciate e tagliate a dadini.
Amalgamate il composto con una spatola: deve essere denso e cremoso. Riponetelo in frigorifero per 1 ora coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario, prelevate un cucchiaio di impasto e disponete tanti mucchietti sulla teglia coperta con carta forno ben distanziate, perché in cottura cresceranno.
Fate cuocere i biscotti a 180° in forno statico per 15 - 20 minuti fino a quando i bordi iniziano a dorarsi.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, poi cospargeteli con zucchero a velo.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

