La torta di zucca senza glutine (o Pan di zucca), è un dolce da credenza soffice e spugnosa, dal colore giallo intenso e dal profumo tipicamente autunnale.
Da qualche anno ho riscoperto la zucca: ingrediente che prima non amavo, ma che ora scelgo sempre per i miei piatti autunnali. Adoro preparare anche dolci a base di zucca perché ha un sapore delicato ed è un ingrediente versatile che regala agli impasti una consistenza umida e soffice.
In questa ricetta la zucca, cotta e ridotta in purea, è la protagonista assoluta, insieme a una combinazione di tre farine naturalmente senza glutine — quinoa, riso e miglio — che donano sapore, nutrimento e un gusto leggermente rustico.
La consistenza di questo dolce è leggera e umida al punto giusto, grazie anche al succo di pompelmo che aggiunge una nota fresca alla dolcezza della zucca.
Inutile dire che è una torta senza glutine e senza latticini perfetta per gli amanti della zucca come me: gustatela a colazione con una tazza di tè o a merenda, accompagnata da un velo di confettura o nocciolata.
Questo Pan di Zucca morbidissimo si aggiunge alla mia collezione di dolci alla zucca: la buonissima ciambella alla zucca e cioccolato, i muffin alla zucca senza glutine, fino alla torta salata di zucca e patate, perfetta per un pranzo autunnale leggero.
Non posso non citare anche i miei biscotti alla zucca senza glutine (i famosi pumpkin pie cookies), la pumpkin pie senza glutine, classica e immancabile in questa stagione, e il plumcake salato alla zucca, un’idea sfiziosa da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
Guarda la ricetta su Instagram
Torta di zucca senza glutine (Pan di zucca morbidissimo)
La torta di zucca senza glutine (o Pan di zucca), è un dolce da credenza soffice e spugnosa, dal colore giallo intenso e dal profumo tipicamente autunnale.

Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare la Torta di zucca senza glutine (Pan di zucca)
Per prima cosa, dedicatevi alla zucca. Pulite e tagliate a dadini una zucca Delica e fatela cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti fin quando la polpa si sarà ammorbidita. Frullatela con un mixer ad immersione per ottenere una purea liscia.
In una ciotola sgusciate le uova intere, unite il miele (o lo zucchero), l’olio EVO, il succo di pompelmo e 250g di purea di zucca. Aggiungete anche la farina di miglio, quella di quinoa e la farina di riso. Infine, incorporate il lievito per dolci setacciato.
Prendete uno stampo per plumcake da 20cm di lunghezza e spennelatelo con lo staccante per teglie. Versatevi all’interno il composto e infornate a 180° in forno statico per circa 45 minuti.
Fate la prova stecchino per capire se l’interno è cotto; se la superficie è ben dorata ma l’interno non è ancora cotto, coprite la superficie del con un foglio di alluminio.
Estraetelo dal forno e solo quando sarà ben freddo, anche dallo stampo.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

