I biscotti uovo di Pasqua senza glutine sono dolcetti originali, scenografici  e davvero deliziosi, composti da una pasta frolla senza glutine senza burro ed una golosissima crema pasticcera.

Oltre che essere senza glutine, i miei biscotti pasquali sono anche senza latticini. Ho infatti scelto di utilizzare la mia pasta frolla senza burro realizzata con sole farine naturali, che è perfetta per ottenere un risultato elastico e lavorabile. Anche nella crema pasticcera ho scelto di non utilizzare latte vaccino, bensì una bevanda vegetale a base di riso (mi raccomando, verificate che riporti la dicitura “senza glutine” in confezione!).

Di conseguenza questa ricetta è adatta non solo per chi soffre di celiachia, ma anche per chi è intollerante al lattosio e/o allergico alle proteine del latte.

Viceversa, se non avete problemi di intolleranza al latte, nulla vi vieta di utilizzare del latte vaccino classico nella crema pasticcera (nelle stesse quantità), e di realizzare la classica pasta frolla senza glutine.

I biscotti uovo di Pasqua sono quindi in sostanza dei semplici biscottini occhio di bue, ossia due strati di frolla accoppiati e farciti da una golosa crema pasticcera. Hanno un aspetto molto originale e sono di grande impatto visivo, perché l’idea è proprio quella di simulare un vero uovo dove il buchino al centro ricrei il colore del tuorlo.

Sono perfetti quindi anche per coinvolgere i bimbi in cucina, magari proprio facendogli accoppiare i biscotti e dare così forma ai simpatici “ovetti”.

Con cosa posso sostituire la crema pasticcera?

Se non avete voglia di fare la crema pasticcera o se non avete a disposizione gli ingredienti necessari, nessun problema! Esiste un’alternativa più pratica e veloce, ossia quella di farcire i vostri biscotti con una marmellata o confettura a vostra scelta. Ideale sarebbe una confettura di colore giallo/arancione, che possa quindi richiamare il colore del tuorlo, ad esempio quella di albicocche.

Ma andate a vostro gusto e scegliete quella che preferite: confettura di fragole, ciliegie, frutti di bosco o addirittura un bello strato di nutella o crema al cocco o al gianduia.

Posso sostituire la pasta frolla senza burro con quella classica?

Assolutamente si. Seguite la ricetta della mia pasta frolla senza glutine ed otterrete dei biscottini ancora più fragranti e scioglievoli in bocca, con tutto il sapore del burro unito a quello delicato della crema pasticcera .. una vera bontà!

Ed ora, mani in pasta!

Biscotti uovo di Pasqua senza glutine: la ricetta con farine naturali

I biscotti uovo di Pasqua senza glutine sono dolcetti originali, scenografici  e davvero deliziosi, composti da una pasta frolla gluten free senza burro ed una golosissima crema pasticcera.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 1 ora 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 15 Stagione migliore: Primavera

Ingredienti per circa 15 biscotti

Per la pasta frolla

Per la crema pasticcera

Per decorare

Procedimento

Come preparare i Biscotti uovo di Pasqua senza glutine

  1. Per prima cosa, preparate la crema pasticcera: in un pentolino mettete a scaldare il latte vegetale con la scorza grattugiata del limone .

    A parte in una ciotola, lavorate i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano. Unite l’amido di mais setacciato, poi l’amido di riso setacciato e mescolate energicamente.

    Quando il latte vegetale sarà ben caldo, unitelo a filo sul composto di tuorli e mescolate fino a ottenere un liquido liscio e senza grumi.

  2. Riversate il tutto nel pentolino e fatelo cuocere a fiamma media sempre mescolando per qualche minuto.

    Quando vedrete le prime bolle in superficie, il composto si addenserà formando una crema densa.

    Spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in una ciotola pulita. Lasciate che la crema intiepidisca a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. 

  3. Passate ora alla preparazione della pasta frolla: in una ciotola mescolate con una frusta a mano le uova e lo zucchero.

    Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il sale, e l’olio, poi la fecola, la farina di mais e quella di riso.

    Trasferite il composto su una spianatoia infarinata ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  4. Stendetelo col mattarello allo spessore di circa 3mm e ricavate i biscotti con uno stampino ovale.

    Su metà dei biscotti ottenuti, eliminate un piccolo cerchio di frolla utilizzando uno stampino tondo del diametro di circa 2cm.

  5. Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

  6. Una volta freddi, farcite le forme ovali intere con un cucchiaino di crema e adagiate sopra i biscotti col foro tondo.

  7. Spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti uovo di Pasqua senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.