Una pioggia di stelle su un biscotto al cacao.. di cosa parlo? Ma di loro ovviamente, i mitici biscotti Pan di Stelle! Una versione facile senza glutine che non ha nulla da invidiare agli originali!

Guarda la video ricetta su Instagram

Pan di Stelle senza glutine

Una pioggia di stelle su un biscotto al cacao.. di cosa parlo? Ma di loro ovviamente, i mitici biscotti Pan di Stelle! Una versione facile senza glutine che non ha nulla da invidiare agli originali!

Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 150 min Tempo totale 3 ore 15 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 35 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 35 biscotti

Per decorare:

Procedimento

Come fare i pan di stelle senza glutine

  1. Per prima cosa, tritare le nocciole molto bene in un mixer: devono ridursi quasi in pasta. A parte, sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.

  2. In una ciotola unire la farina di riso, l’amido di mais, il cacao, lo zucchero a velo, il lievito ed il sale. Infine aggiungere le nocciole tritate, il cioccolato fuso, il miele, il burro ammorbidito e le uova.

  3. Impastare a mano e trasferire il composto su una spianatoia fino a formare un panetto ben liscio.

  4. Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 2 ore.

  5. Trascorso questo tempo, riprendere la frolla ed impastarla brevemente. Stenderla su un ripiano infarinato e ricavare le forme dei biscotti con lo stampino tondo da cm di diametro.

  6. Riporre i biscotti in freezer per 30 minuti, dopodiché spolverizzarli con qualche granello di zucchero di canna ed infornarli subito in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti.

  7. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente senza toccarli.

  8. Una volta freddi, applicare sul retro di ogni stellina una piccola punta di miele. Quindi posizionare 5 o 6 stelline su ogni biscotto

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia

Parole chiave: pan di stelle senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.