Questi muffin alle mele senza glutine non sono i classici muffin: l’aspetto è proprio quello, ma in realtà sono dolcetti morbidissimi fatti con l’impasto dei pancake.

Si, avete letto bene: muffin che si credono pancake, e che di muffin.. hanno solo la forma!

Quando ho visto e scoperto per la prima volta questi strepitosi Pancake al forno da God Save The Breakfast sono rimasta affascinata. La sua ricetta mi ha talmente conquistata che ho voluto subito mettermi all’opera per sglutinarla ed ho studiato anche una versione senza latticini.

La bontà è davvero indescrivibile… è come se stessimo preparando dei Pancake senza glutine con un delizioso ripieno di mele e cannella, ma invece che in padella, lo facessimo cuocere al forno negli stampi dei Muffin.

Questi Muffin alle mele senza glutine (o Pancake al forno, chiamateli come volete!) rimangono morbidissimi dopo la cottura e sprigionano tutto il sapore delle mele cotte insieme alla cannella… un profumo che non vi dico!

Lasciatevi conquistare anche voi da questi Muffin senza glutine che sono una vera delizia autunnale adatta ai celiaci e a chi deve evitare di assumere latticini, perfetta per le vostre colazioni genuine e con farine naturalmente prive di glutine.  

Guarda la video ricetta su Instagram

Muffin alle mele senza glutine (che si credono pancake!)

5 da 1 voto

Questi muffin alle mele senza glutine non sono i classici muffin: l’aspetto è proprio quello, ma in realtà sono dolcetti morbidissimi fatti con l’impasto dei pancake.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 45 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 muffin-pancake

Procedimento

Come preparare i Muffin alle mele che si credono Pancake

  1. Per prima cosa, sbucciate una mela e tagliatela a dadini piccoli. Trasferitela in padella con la cannella e l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, fin quando diventerà morbida. Spegnete il fuoco e lasciate momentaneamente da parte.

  1. In una ciotola preparate l’impasto: sgusciate le uova e lavoratele con una frusta a mano insieme allo sciroppo d’acero. Unite il latte vegetale, l’olio di semi, la scorza grattugiata di un limone non trattato ed il suo succo.

  1. Incorporate poi la fecola setacciata insieme al lievito e la farina di riso. Lavorate bene il composto fino a quando sarà liscio e privo di grumi.

  1. Spennellate lo stampo per muffin con lo staccante per teglie fatto in casa oppure oliateli con poco olio, poi riempiteli solo per metà (anche poco meno) e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti.

  1. Estraete la teglia dal forno facendo attenzione a non scottarvi, disponete un cucchiaino di composto alle mele per ogni muffin e coprite con il restante impasto. Fate cuocere nuovamente per circa 20 minuti.

  1. Lasciate raffreddare i dolcetti, poi aiutatevi con un cucchiaino per estrarli dagli stampi.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Muffin alle mele senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Claudia says:

    Buoni e soffici
    Ottimi x colazione o merenda!!






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.