I miei pancake senza glutine sofficissimi e genuini non contengono latticini, sono leggeri, morbidi e realizzati con farine naturalmente prive di glutine.
Pancake gluten free – ce n’è per tutti!
I pancake sono soffici frittelle di origini americane che vengono cotte in padella ottenendo così un dolce così goloso da essere diventato il protagonista delle colazioni di tutto il mondo. Di Pancake ne esistono tantissime versioni ed è semplice variare la ricetta adattandola alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Oltre ai Pancake al cacao senza glutine di soli albumi e ai pancake alla zucca ottimi da provare nella stagione autunnale, vale la pena suggerire i Pancake salati senza glutine, incredibilmente facili e veloci, ideali per un pranzo al volo da accompagnare con salumi, formaggi, patè, salse o verdure grigliate.
I Pancake con farine naturalmente prive di glutine
Ma veniamo ora alla versione di Pancake senza glutine che faremo oggi e che qui in casa hanno conquistato tutti. Per fare i miei pancake non ho utilizzato burro né derivati del latte, inoltre ho scelto una combinazione ottima di farine permesse ai celiaci, ossia la farina di miglio, quella di riso integrale e quella di avena.
Non mi stanco mai di ricordare che le farine mono-ingrediente, pur essendo in natura prive di glutine, potrebbero aver subìto contaminazioni da glutine durante il processo di lavorazione; pertanto, per essere idonee a chi soffre di celiachia, devono riportare in etichetta la dicitura senza glutine.
Come fare i Pancake senza glutine
Il procedimento per fare dei buonissimi Pancake dal sapore autentico e genuino non potrebbe essere più semplice e non a caso questa preparazione viene spesso realizzata al volo da chi desidera un risveglio energizzante e valido dal punto di vista nutrizionale.
Prendete ciotola e frusta e in men che non si dica avrete pronta la vostra colazione: vi basta infatti riunire le uova e lavorarle con lo zucchero, unendo poi la bevanda vegetale (che se preferite potete sostituire con dell’acqua) ed infine tutte le polveri insieme al lievito setacciato.
Fate attenzione alla consistenza del vostro composto che può leggermente variare in base alla dimensione delle uova utilizzate: quello che dovete ottenere è un impasto dalla consistenza corposa e densa, non troppo fluido e nemmeno troppo secco. Se notate che il composto è ancora troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina di riso o di avena. Viceversa se vi è venuto un impasto troppo denso, allungatelo con un goccio di latte vegetale o acqua.
Ora non vi resta che prelevare un mestolo alla volta di composto e cuocere i Pancake su una padella antiaderente leggermente unta, girarli, attendere 2-3 minuti, impilarli e servirli ancora caldi!
Come servire i Pancake per colazione
Già, ma.. come si servono i Pancake?
La tradizione americana vuole che queste golosissime frittelle vengano irrorate con del goloso sciroppo d’acero, ma se preferite potete optare per del miele, confetture, creme spalmabili o anche frutta secca in granella o frutti di bosco.
Io ho scelto di arricchire direttamente l’impasto dei miei Pancake senza glutine con dei deliziosi lamponi che, volendo, potete sostituire con qualsiasi altro frutto di vostro gradimento.
Se anche voi però siete amanti dei frutti di bosco e del contrasto tra sapori, posso garantirvi che l’acidulo dei lamponi si sposa benissimo con una generosa cucchiaiata di crema spalmabile dolce alle nocciole…
Vi ho convinti?
Pancake senza glutine: ricetta per celiaci con farine naturali
I miei pancake senza glutine sofficissimi e genuini non contengono latticini, sono leggeri, morbidi e realizzati con farine naturalmente prive di glutine.
Ingredienti per 8 Pancake
Procedimento
Come preparare i Pancake senza glutine
-
In una ciotola, lavorate l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano.
-
Unite la bevanda vegetale, poi tutte le farine ed il lievito setacciato. Infine lavate e asciugate i lamponi e uniteli al composto.
-
Mescolate bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio, denso e privo di grumi.
-
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e quando sarà ben calda versate un mestolo di composto nella padella.
-
Fate cuocere per circa 2-3 minuti sul primo lato, appena vedete delle bollicine in superficie girate il pancake aiutandovi con una spatola e fatelo cuocere anche sull’altro lato per lo stesso tempo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.