Lo staccante per teglie fatto in casa è una ricetta velocissima, furba ed infallibile e che io vi propongo in versione senza glutine, rendendolo adatto quindi anche a chi soffre di celiachia.

Tre ingredienti, tre minuti di tempo per realizzare il vostro staccante per teglie senza glutine di cui non farete più a meno.

Tutto ciò che vi serve è un mixer, dell’olio di semi (va bene un olio delicato come ad esempio olio di semi di mais o di riso), del burro morbido e della farina di riso fine.

Preparare questo staccante per teglie è un gioco da ragazzi, basta infatti versare tutti gli ingredienti nel mixer, frullare per circa 10 secondi ed ecco pronto il nostro staccante infallibile!

Lo staccante per teglie è un valido sostituto dello staccante spray che si trova in commercio e soprattutto è una soluzione 100% naturale, velocissima ed ecologica.

Come si utilizza lo Staccante per teglie?

Lo Staccante per teglie è una crema totalmente naturale che si usa per tutti gli stampi in alluminio prima di cuocervi all’interno un dolce.

L’operazione che tutti facciamo affinchè un dolce non si attacchi allo stampo solitamente è quella di nell’imburrare e infarinare la teglia oppure rivestirla con la carta forno, per evitare che il dolce si possa attaccare sul fono o sui bordi, rendendo molto difficoltoso sformarlo dalla teglia stessa.

Per evitare tutto questo e per avere un dolce che si stacca facilmente e velocemente dallo stampo, io vi consiglio il mio Staccante naturale per teglie.

Il suo utilizzo consiste nel spennellarlo con un pennello da cucina su tutta la superficie interna del vostro stampo appena prima di versarci il composto e lo potete utilizzare sia per preparazioni dolci che per quelle salate.

Quanto tempo si conserva?

Lo staccante per teglie si conserva indicativamente per circa 1 mese, ma tutto dipende in realtà dalla data di scadenza del burro che utilizzate.

Una volta pronto, versatelo in un contenitore ermetico pulito in vetro, chiudetelo bene e conservatelo in frigorifero, dove si solidificherà. Per utilizzarlo poi, toglietelo dal frigorifero, lasciatelo a temperatura ambiente per 2 – 3 minuti, e poi prelevatene piccole quantità con un pennello da cucina ben asciutto e pulito.

Altra cosa che vi consiglio è di dimezzare le dosi se pensate di utilizzarlo solo saltuariamente, in modo da non rischiare la formazione di muffe che vi costringerebbero irrimediabilmente a buttarlo.

E per gli intolleranti al lattosio o alle proteine del latte?

Uno degli ingredienti fondamentali per la buona riuscita dello Staccante per teglie senza glutine è di certo il burro. Che fare allora se per qualsiasi motivo bisogna escludere il latte dalla propria dieta?

Se siete intolleranti al lattosio, potete semplicemente sostituire il burro tradizionale con un burro delattosato.

Se invece preferite una soluzione completamente vegetale, sostituite il burro con della margarina vegetale.

Guarda la video ricetta su Instagram

Staccante per teglie fatto in casa: la ricetta senza glutine

5 da 1 voto

Lo staccante per teglie fatto in casa è una ricetta velocissima, furba ed infallibile e che io vi propongo in versione senza glutine, rendendolo adatto quindi anche a chi soffre di celiachia.

Tempo di preparazione 3 mins Tempo totale 3 min Difficoltà: Principiante Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per una dose:

Procedimento:

  1. Come preparare lo Staccante per teglie fatto in casa:

    In un mixer unite l’olio, il burro morbido, la farina, Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto fluido e liscio.

  2. Trasferitelo in un contenitore con chiusura ermetica e riponetelo in frigorifero. 

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Staccante per teglie fatto in casa

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Serena says:

    Non sapevo dell’esistenza dello staccante per teglia! Che ideona!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.