I cinnamon rolls senza glutine sono deliziose girelle alla cannella preparate con farine naturali soffici e profumatissime.

Tipiche della tradizione svedese e famosissime anche in America; in Svezia vengono chiamate Kanelbulle e vengono servite durante la pausa caffè come dolcetto. Dall’America all’Europa, ormai sono molto diffuse e si preparano maggiormente in autunno o durante le feste di Natale.

I Cinnamon Rolls senza mix pronti

La ricetta di queste girelle alla cannella ha avuto molto successo durante lo scorso anno in cui l’avevo inviata privatamente a chi ne era interessato. Data però la grande e continua richiesta, ho deciso di renderla pubblica qui sul sito e sulla mia pagina YouTube dove vi mostro il procedimento passo per passo.

Per ottenere questo risultato ho fatto diverse prove, cambiando, sostituendo e dosando i vari ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Una delle sfide principali per chi si trova a preparare lievitati senza glutine, a maggior ragione se con farine naturali, è proprio capire come calibrare gli impasti e come dosare liquidi e polveri. Imparare a conoscere le farine mono-ingrediente, il ruolo di amidi e addensanti e creare miscele naturali fatte in casa per dolci e salati, oltre che conoscere e gestire la celiachia, è proprio ciò che spiego nel mio libro di ricette La Mia Cucina Naturale Senza Glutine, una guida pratica per chiunque voglia cucinare senza glutine in modo consapevole e creativo e avvicinarsi ad una cucina naturale e casalinga scoprendo anche il profumato mondo delle farine.

Quali farine, amidi e addensanti occorrono

I miei Cinnamon Rolls senza glutine sono composti da una morbida pasta brioche a base di farina di riso, farina di quinoa, amido di mais, amido di tapioca e cuticole di Psillio, una fibra naturale che a contatto con i liquidi acquista una consistenza gelatinosa che aiuta a rendere gli impasti privi di maglia glutinica più elastici e lavorabili. Questi ingredienti, per essere idonei al consumo dei celiaci, devono necessariamente riportare la dicitura senza glutine in confezione.

Le girelle sono poi farcite con un delizioso composto a base di burro, zucchero e cannella e impreziosite con una glassa in superficie (facoltativa) che le rende davvero irresistibili.

Grazie al loro gusto avvolgente e delicato, sono perfette a colazione, oppure per merenda o servite con un bel tè caldo o una golosa cioccolata nelle fredde giornate autunnali o invernali.

Come conservare le girelle alla cannella

Le girelle sono soffici appena sfornate e l’ideale sarebbe servirle ancora tiepide.

Si conservano comunque per un paio di giorni a temperatura ambiente ma potrebbero perdere parte della loro morbidezza a causa della retrogradazione degli amidi. Per questo motivo è bene conservarle avvolte nella pellicola oppure ben sigillate all’interno di un sacchetto per alimenti e, se consumate l’indomani, il mio consiglio è quello di scaldarle per qualche minuto in microonde o in forno per farle tornare belle soffici prima di essere servite o gustate!

Ma ora mettiamoci all’opera e ricordate che.. Senza glutine non vuol dire senza gusto!

Cinnamon rolls senza glutine: soffici e profumati con farine naturali


I cinnamon rolls senza glutine sono deliziose girelle alla cannella preparate con farine naturali soffici e profumatissime.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 30 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Per 6 girelle

Per la farcia

Procedimento

Come preparare i Cinnamon Rolls senza glutine

  1. Nella ciotola della planetaria inserite l’amido di mais, quello di tapioca, la farina di riso, la farina di quinoa, lo Psillio.

  1. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente sul fuoco basso per qualche secondo, deve solamente intiepidirsi. Unite quindi il miele e sciglietevi all’interno il lievito di birra fresco. Versate il liquido ottenuto sulle polveri ed azionate la planetaria che inizierà ad impastare il tutto a bassa velocità.

  1. Unite quindi l’uovo intero, la cannella e lo zucchero e lasciate impastare aumentando alla media velocità per almeno 10 minuti. Infine, unite il burro molto morbido e lasciate impastare bene fin quando sarà tutto ben amalgamato e dalla consistenza compatta e morbida.

  1. Trasferite il composto in una ciotola leggermente unta con olio di semi, copritela con un canovaccio e lasciate riposare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (in inverno ci vorranno circa 2 o 3 ore).

  1. Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un ripiano infarinato con farina di riso e lavoratelo brevemente.

  1. Stendetelo col mattarello allo spessore di circa 1cm fino a formare un rettangolo.

  1. Preparate la farcia mescolando con una spatola il burro sciolto con la cannella e lo zucchero di canna. Riponetelo in frigorifero fino a quando assumerà la consistenza di una crema spalmabile, quindi distribuitelo spalmandolo su tutta la superficie del rettangolo e tenendovi distanti circa 1cm dai bordi. Arrotolate la pasta sul lato lungo e tagliate le girelle con un coltello (alte circa 2cm l’una).

  1. Disponetele nella teglia coperta con carta forno, copritele e lasciatele nuovamente lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 1 ora.

  1. Cuocetele in forno statico a 180° per circa 20 – 30 minuti, fino a leggera doratura.

Nota


*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Cinnamon rolls senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.