La torta stracciatella è un dolce senza glutine da credenza soffice e genuino come pochi, perché preparato con farine naturali ricche di proprietà benefiche e adatto a chi soffre di celiachia e agli intolleranti ai latticini.
Se dovessi pensare alla mia colazione ideale la immaginerei proprio così: con una fetta morbidissima di una torta genuina che profuma di casa insieme ad una buona tisana fumante.
La vera particolarità di questa torta senza glutine semplice e deliziosa, oltre al gusto stracciatella che piace proprio a tutti, è l’impasto: ho infatti utilizzato solo farine integrali naturalmente prive di glutine che oltre ad arricchire l’impasto dal punto di vista del gusto, apportano anche preziosi nutrienti a questo dolce.
Conosciamo la farina di riso integrale
La farina di riso integrale è una delle tante tipologie di farine di riso esistenti sul mercato ed è un ingrediente versatile ottimo da utilizzare per la cucina senza glutine oppure semplicemente per chi desidera variare la propria dieta con cereali integrali. È ricca di fibre e vitamine del gruppo B tra cui magnesio, fosforo e ferro. Contiene anche una buona quantità proteine e di antiossidanti. Inoltre rispetto alla classica farina di riso bianco raffinata, la farina di riso integrale ha un indice glicemico più basso.
Qualche curiosità sulla farina di Teff integrale
Sapevate che il Teff è il cereale più piccolo al mondo? I suoi semi infatti sono piccolissimi e siccome non è possibile separare le diverse parti che lo compongono, la farina che ne deriva è sempre integrale e di conseguenza mantiene inalterate le sue caratteristiche nutrizionali. La farina di Teff è altamente digeribile, ricca di fibre e vitamine del gruppo B; è povera di grassi ma contiene una buona quantità di proteine.
Oltre a queste due farine, ho arricchito la mia Torta alla stracciatella senza glutine con dell’olio di lino naturalmente ricco di acidi grassi omega – 3, ingrediente che sostituisce dunque il burro e gli olii di semi. Ho inoltre inserito la bevanda vegetale per chi non può assumere latticini e aggiunto golose scaglie di cioccolato per rendere questo dolce sofficissimo davvero irresistibile.
Una torta veloce, semplice e fatta con pochi ingredienti genuini che tutti abbiamo a casa.
Per una colazione sana e genuina, provate anche il mio Plumcake allo yogurt senza glutine, la mia Torta di albicocche e mandorle e i miei muffin morbidissimi senza glutine al cocco e ciliegie.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta stracciatella soffice e integrale (e senza glutine)
La torta stracciatella è un dolce senza glutine da credenza soffice e genuino come pochi, perché preparato con farine naturali ricche di proprietà benefiche e adatto a chi soffre di celiachia e agli intolleranti ai latticini.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
-
Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli e lo zucchero per 5 minuti con le fruste elettriche.
-
Unite l’olio a filo ed il latte vegetale, poi la farina di Teff, quella di riso ed il lievito setacciato.
-
Tagliate il cioccolato fondente a scaglie ed incorporatele al composto.
-
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto aiutandovi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Versate il composto nello stampo a ciambella da 24cm di diametro spennellato con lo staccante per teglie fatto in casa e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.