La Torta salata ai funghi e spinaci è una preparazione perfetta per un pranzo gustoso, anche da portare comodamente in ufficio.
A differenza delle torte salate classiche, questa non prevede il guscio di pasta sfoglia, bensì solo un impasto semplice e veloce da cuocere come una classica torta nello stampo di alluminio.
È sufficiente lessare gli spinaci in abbondante acqua e far reidratare i funghi porcini secchi a fette Versilfood in acqua tiepida per qualche minuto. Poi si miscelano gli ingredienti secchi e quelli liquidi a parte, si unisce il tutto e via in forno.
Semplice come fare dei muffin..
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta salata senza glutine ai funghi porcini e spinaci
La Torta salata ai funghi e spinaci è una preparazione perfetta per un pranzo gustoso, anche da portare comodamente in ufficio.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come fare la torta salata senza glutine con funghi porcini e spinaci
-
Per prima cosa, reidratate i funghi secchi. Prendetene 50g e adagiateli in una ciotola capiente, copriteli con abbondante acqua tiepida e lasciateli in ammollo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquateli e strizzateli leggermente, quindi tagliateli a pezzettini più piccoli e metteteli da parte.
-
Lavate gli spinaci e fateli lessare in abbondante acqua, poi scolateli e mettete anche questi da parte.
-
Preparate ora la torta unendo tutte le polveri in un recipiente: la farina di riso, la fecola, il lievito istantaneo, il sale, il parmigiano. A parte, lavorate le uova intere e l’olio con le fruste elettriche. Unite poi gli spinaci precedentemente lessati, poi il latte vegetale. Versate quindi il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene. Unite infine i funghi reidratati e versate il tutto in uno stampo in alluminio pressofuso che non ha bisogno di essere né imburrato né infarinato.
-
Infornate a 180° in forno statico pre riscaldato per 35 – 40 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment