La Torta Nua senza glutine è un dolce soffice da credenza morbido e rustico, molto particolare nella sua semplicità. Una torta buonissima e speciale tutta da scoprire.
Avete mai sentito parlare della Torta Nua? Se la risposta è no vi consiglio vivamente di leggere il mio approfondimento e di provare la mia ricetta.
Se siete amanti dei sapori rustici e genuini, dei dolci profumati che sanno di casa, questa torta fa al caso vostro. Della Torta Nua ne esistono varie versioni, di cui la più famosa è quella con crema pasticcera. Io invece ve la propongo in una variante di stagione ancora più semplice di quanto già non lo sia, ossia con una crema a base di ricotta e more, fresca e velocissima da fare.
Torta Nua: cosa rende speciale questo dolce?
La vera particolarità di questo dolce sta nell’ottenere la giusta consistenza dell’impasto, che deve essere infatti denso e cremoso, ma non troppo liquido e nemmeno troppo secco. L’impasto infatti deve poter sorreggere la crema che andrà aggiunta alla fine e che non deve cadere sul fondo, bensì rimanere sulla superficie della torta. In questo modo otterremo un dolce alto e soffice, con due consistenze che creano un meraviglioso contrasto di sapori e colori.
Varianti e sostituzioni
Per realizzare la ricetta perfetta della mia Torta Nua ho utilizzato farine naturali senza glutine in grado di conferire non solo un sapore ed una texture rustica e casereccia al dolce, ma anche un’elevata elasticità, in modo da rendere il composto compatto e sostenuto al punto giusto. Proprio per questo motivo vi consiglio di seguire gli ingredienti indicati in ricetta, ma se non doveste avere a disposizione la farina di sorgo potete eventualmente sostituirla aumentando la dose di farina di grano saraceno, oppure utilizzare al suo posto della farina di miglio o amaranto. Come sempre, aggiungete la farina poco per volta. È infatti necessario verificare la consistenza dell’impasto per capire se questo necessita di ulteriore idratazione o meno.
Per quanto riguarda invece la crema, se desiderate omettere la ricotta o se non potete assumere latte e derivati, potete scegliere di usare la crema pasticcera, secondo la ricetta che trovate nel procedimento dei cestini di crema e frutta senza glutine.
Ma ora, dopo questa spiegazione sulla Torta Nua e le sue caratteristiche, mettiamoci all’opera per prepararla!
E se vi piacciono i dolci rustici e caserecci provate anche la mia Torta di ricotta senza glutine, la Chiffon Cake senza glutine e la Torta zebrata senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta Nua senza glutine
La Torta Nua senza glutine è un dolce soffice da credenza morbido e rustico, molto particolare nella sua semplicità. Una torta buonissima e speciale tutta da scoprire.
Ingredienti per 6 persone
Per l'impasto
Per la crema
Procedimento
-
Per prima cosa preparate la crema: in una terrina lavorate la ricotta con il miele, poi unite il tuorlo d’uovo, le more lavate e tagliate a pezzi e mescolate. Mettete momentaneamente da parte in frigorifero.
-
A parte, sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lo sciroppo d’acero e lavorate con le fruste elettriche.
-
Unite l’olio di semi, il latte vegetale, poi la farina di grano saraceno, quella di sorgo, quella di riso ed il lievito setacciato. Amalgamate il tutto fino a quando otterrete un composto denso, elastico e compatto (non deve essere troppo liquido altrimenti non sosterrà il peso della crema).
-
Versate il composto in uno stampo todno a cercniera da 24cm coperto con carta forno sul fondo. Disponete la crema a cucchiaiate sulla superficie, poi infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Sofficissima
Ottima anche a colazione!!