La Chiffon Cake senza glutine è la torta più alta e soffice che esista, dalla consistenza leggerissima  e realizzata con sole farine naturali.

Il nome “Chiffon” indica un tessuto morbidissimo al quale la torta deve il suo nome. La Chiffon Cake è infatti il dolce di origini statunitensi più leggero e soffice che esista. La sua morbidezza non ha eguali in pasticceria ed è letteralmente impossibile non rimanere affascinati dal primo morso dato ad una torta così soffice e leggera.

La morbidezza è dovuta al cremor tartaro (agente lievitante che viene aggiunto all’impasto oltre al classico lievito per dolci) e al metodo di realizzazione dell’impasto: gli albumi infatti vengono montati a neve ben ferma assieme al cremor tartaro e poi incorporati all’impasto solo alla fine, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da incorporare aria che permetterà al dolce di crescere in cottura.

Parte fondamentale della sua morbidezza e della sua buona riuscita è lo stampo, che permette il passaggio dell’aria ed un raffreddamento costante e omogeneo.

La versione che vi propongo oggi è ideale per la colazione e per darci la giusta carica di cui abbiamo bisogno al mattino. All’impasto della torta ho infatti aggiunto del caffè miscelato con del latte vegetale, ottenendo così un dolce privo di latticini e di lattosio, dal gusto delicato e dall’inconfondibile aroma di caffè.

Quale stampo usare e dove acquistarlo?

Per realizzare la Chiffon Cake non è possibile utilizzare uno stampo qualsiasi, ma è consigliabile acquistare in un qualsiasi negozio di articoli per la casa e/o pasticceria, oppure online, uno stampo dedicato per Chiffon Cake. Si tratta di un particolare stampo in alluminio, disponibile in diverse misure, alto e stretto, composto da due parti: un cono centrale rimovibile, ed una base con piedini.

Le dimensioni che scegliete per il vostro stampo influiranno sull’estetica finale del dolce. Se acquistate uno stampo grande da 24-26 cm, otterrete una torta più larga e bassa.

Se invece desiderate dare al vostro dolce una forma più alta e snella, vi consiglio di acquistare uno stampo da 18cm come il mio.

Chiffon Cake: accorgimenti e consigli utili

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, lo stampo della Chiffon Cake è composto da una base con piedini. Questi ultimi sono essenziali perché torta, una volta sfornata, andrà fatta raffreddare a testa in giù. Questo passaggio permette al dolce di non sgonfiarsi dopo la cottura e di raffreddarsi uniformemente. Mi raccomando, aspettate che la torta sia completamente fredda prima di girarla ed estrarla dallo stampo!

Altro accorgimento fondamentale: resistete alla tentazione di imburrare e infarinare lo stampo prima di versare all’interno l’impasto. Seppur strano, vi garantisco che questa operazione non è richiesta per questo particolare tipo di stampo, perché la torta deve staccarsi lentamente. Infatti se il dolce si staccasse troppo velocemente dallo stampo, una volta girato a testa in giù per farlo raffreddare, rischierebbe di cadere subito e di toccare il piano su cui è stato appoggiato, compromettendo la sua forma e la fase di raffreddamento.

Staccare la torta dalle pareti dello stampo ed estrarla comunque non è difficile: basta infatti passare lungo i bordi una spatola sottile molto delicatamente, facilitando così l’espulsione.

Come gustare al meglio la torta americana più soffice di sempre

La Chiffon Cake è perfetta e buonissima già solo se gustata in semplicità, quindi solo spolverizzata con zucchero a velo, tagliata a fette e servita con una tazza di tè, di tisana o di latte caldo.

In alternativa, può anche diventare una base ideale per torte farcite oppure torte di compleanno. Vi basterà tagliarla in 2 o 3 dischi orizzontalmente, come una sorta di pan di Spagna, bagnarla con la vostra bagna preferita o liquore, e farcirla a piacimento! Un’idea? Nutella, crema pasticcera, crema spalmabile al pistacchio, crema paradiso.. insomma, sbizzarritevi con la fantasia!

Chiffon Cake senza glutine: diverse varianti, una sola bontà!

La Chiffon Cake senza glutine è in assoluto uno dei miei dolci preferiti e nel tempo ne ho realizzate diverse versioni, una più buona dell’altra! Per un risultato sorprendente vi consiglio di provare la mia Chiffon Cake tartufina e la Chiffon Cake senza glutine alla zucca e nocciole.

Guarda la video ricetta su Instagram

Chiffon Cake senza glutine: la torta soffice al caffèlatte 

La Chiffon Cake senza glutine è la torta più alta e soffice che esista, dalla consistenza leggerissima  e realizzata con sole farine naturali.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come preparare la Chiffon Cake senza glutine al caffèlatte

  1. Per prima cosa, preparate il caffè con la Moka. Fatelo intiepidire, poi mescolatelo al latte vegetale e mettetelo momentaneamente da parte.

  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve insieme alla bustina di cremor tartaro fino a quando saranno gonfi e sodi. Mettete anche questi da parte in frigorifero.

  3. In una ciotola capiente, lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fin quando saranno chiari e spumosi. Unite l’olio a filo ed il caffèlatte.

  4. Poi aggiungete la farina di riso integrale e quella di sorgo insieme al lievito setacciato e mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e liscio.

  5. Incorporate gli albumi (precedentemente montati a neve) al composto mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

  6. Trasferite il composto nello stampo da Chiffon Cake da 18cm che non deve essere né imburrato né infarinato.

  7. Cuocete in forno statico a 180° per circa 50 minuti.

  8. Estraete lo stampo dal forno e fatelo raffreddare a testa in giù fino a completo raffeddamento.

  9. Aiutandovi con una spatola, staccate la torta dallo stampo e cospargete la superficie con zucchero a velo e chicchi di caffè.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Chiffon Cake senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.