La torta al cappuccino, o anche “Delizia al Cappuccino” è un dessert senza glutine fresco e cremoso, ottimo da servire come fine pasto nelle calde giornate estive oppure da gustare a merenda insieme ad un frullato di frutta fresca.

La torta al cappuccino è un dolce semplice ma straordinariamente buono. Si prepara davvero in poco tempo e con pochissimi ingredienti, tra i quali non può mancare la ricotta, il caffè ed il latte. Io ho scelto inoltre di lasciare semplice l’impasto per assaporare tutto il gusto del caffè, ma se preferite potete arricchirlo ad esempio con gocce di cioccolato per una versione più golosa, oppure con frutta secca tritata o canditi.

La torta al cappuccino è formata da un impasto molto cremoso e fluido che, dopo la cottura, necessita di essere fatto raffreddare molto bene prima di sformarlo dallo stampo per evitare che si crepi o che si possa rompere. Una volta fredda però la torta si compatterà e sarà pronta per essere spolverizzata con del cacao amaro e riposta in frigorifero fino al momento di tagliarla a fette e servirla.

E se come me siete amanti dei dolci al caffè provate la mia Chiffon Cake senza glutine al caffèlatte e la mia Ciambella senza glutine al caffè e albumi.

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta al cappuccino

5 da 1 voto

La torta al cappuccino, o anche “Delizia al Cappuccino” è un dessert senza glutine fresco e cremoso, ottimo da servire come fine pasto nelle calde giornate estive oppure da gustare a merenda insieme ad un frullato di frutta fresca.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 60 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Unite la ricotta precedentemente scolata e amalgamatela all’impasto.

  1. Unite quindi il latte, il caffè tiepido preparato in precedenza e l’amido di mais.

  1. Quando è tutto ben amalgamato versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 18cm coperto con carta forno sul fondo.

  1. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 60 minuti.

  1. Trascorso questo tempo estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente senza toccarla. Solo quando sarà fredda aprite lo stampo e spolveratela con abbondante cacao amaro.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta al cappuccino

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

2 Comments

  1. Serena says:

    Questa torta è meravigliosa Silvia, semplice da fare ma sicuramente deliziosa! Bravissima come sempre!

    1. Grazie infinite, gentilissima ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.