La torta al cappuccino, o anche “Delizia al Cappuccino” è un dessert senza glutine fresco e cremoso, ottimo da servire come fine pasto nelle calde giornate estive oppure da gustare a merenda insieme ad un frullato di frutta fresca.
La torta al cappuccino è un dolce semplice ma straordinariamente buono. Si prepara davvero in poco tempo e con pochissimi ingredienti, tra i quali non può mancare la ricotta, il caffè ed il latte. Io ho scelto inoltre di lasciare semplice l’impasto per assaporare tutto il gusto del caffè, ma se preferite potete arricchirlo ad esempio con gocce di cioccolato per una versione più golosa, oppure con frutta secca tritata o canditi.
La torta al cappuccino è formata da un impasto molto cremoso e fluido che, dopo la cottura, necessita di essere fatto raffreddare molto bene prima di sformarlo dallo stampo per evitare che si crepi o che si possa rompere. Una volta fredda però la torta si compatterà e sarà pronta per essere spolverizzata con del cacao amaro e riposta in frigorifero fino al momento di tagliarla a fette e servirla.
E se come me siete amanti dei dolci al caffè provate la mia Chiffon Cake senza glutine al caffèlatte e la mia Ciambella senza glutine al caffè e albumi.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta al cappuccino
La torta al cappuccino, o anche “Delizia al Cappuccino” è un dessert senza glutine fresco e cremoso, ottimo da servire come fine pasto nelle calde giornate estive oppure da gustare a merenda insieme ad un frullato di frutta fresca.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
-
In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Unite la ricotta precedentemente scolata e amalgamatela all’impasto.
-
Unite quindi il latte, il caffè tiepido preparato in precedenza e l’amido di mais.
-
Quando è tutto ben amalgamato versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 18cm coperto con carta forno sul fondo.
-
Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 60 minuti.
-
Trascorso questo tempo estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente senza toccarla. Solo quando sarà fredda aprite lo stampo e spolveratela con abbondante cacao amaro.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Questa torta è meravigliosa Silvia, semplice da fare ma sicuramente deliziosa! Bravissima come sempre!
Grazie infinite, gentilissima ❤️