La ciambella senza glutine al caffè e albumi è una dolcissima e morbidissima coccola per iniziare la giornata con il migliore dei sorrisi!

In verità io non sono amante del caffè, ma vado matta per l’aroma di caffè nei dolci oppure nel gelato. Il sapore di questa ciambella infatti, mi ha subito conquistata.

Questo dolce è anche un’ottima idea per smaltire gli albumi avanzati da preparazioni precedenti. Capita infatti di fare la crema pasticcera o altre preparazioni che richiedono l’utilizzo di soli tuorli, ed inevitabilmente ci ritroviamo con grandi quantità di albumi in esubero in frigorifero, con cui non sappiamo cosa fare. Ecco quindi la mia proposta per smaltirli: una ciambella a base di albumi che conferiranno al dolce una consistenza super morbida. 

Non contiene latte o burro, quindi è adatta a chi desidera consumare un dolce leggero senza proteine del latte.  Per un tocco goloso in più, ho voluto decorare la mia ciambella con una glassa profumatissima e e con qualche chicco di caffè.

Il suo intenso profumo ed il su o delizioso sapore vi conquisteranno al primo assaggio!

 Se ti piacciono i dolci morbidi al caffè, prova anche la mia Ciambella soffice al cappuccino

Guarda la video ricetta su Instagram

Ciambella senza glutine al caffè e albumi

La ciambella senza glutine al caffè e albumi è una dolcissima e morbidissima coccola per iniziare la giornata con il migliore dei sorrisi!

Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 40 min Tempo totale 1 ora Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Per la glassa:

Per decorare:

Procedimento

Come fare la Ciambella senza glutine al caffè e albumi

  1. Montate a neve ben ferma gli albumi e metteteli momentaneamente da parte.

  2. In un recipiente mescolate lo zucchero di canna insieme all’olio di semi e al caffè freddo. Unite poi la fecola e la farina setacciata insieme al lievito. Infine, incorporate gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

  3. Versate il composto nello stampo per ciambelle da 24cm di diametro in alluminio e cuocete a 180° per circa 35 – 40 minuti.

  4. Una volta fredda, cospargete la torta con la glassa ottenuta semplicemente mescolando il caffè tiepido allo zucchero a velo. Decorate con chicchi di caffè.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: ciambella senza glutine al caffè e albumi

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.