I fagottini salati ripieni sono un’idea veloce e sfiziosa per l’aperitivo gluten free, preparati con la mia infallibile pasta matta senza glutine in versione integrale.

Pratici e veloci, ideali da preparare quando abbiamo a casa ospiti improvvisi e vogliamo fare bella figura con un antipasto o un aperitivo gustoso e sfizioso, che si prepara in modo semplice e rapido senza lievitazione o senza attendere i lunghi tempi di riposo che richiede ad esempio la pasta sfoglia senza glutine.

La mia pasta matta di farine naturali infatti, in questa versione realizzata con farina di riso integrale e farina di Teff integrale, si impasta velocemente con una forchetta e non contiene burro. È infatti una preparazione versatile e leggera, adatta a dolci e salati e che prevede pochi ingredienti tra cui acqua e poco olio extra vergine d’oliva.

Realizzare i fagottini è semplicissimo: basta infatti stendere la pasta, ricavare dei rettangoli e poi farcirli con ciò che più ci piace oppure con gli ingredienti che abbiamo avanzato in frigorifero. Io ho scelto scamorza e asparagi ma anche bresaola, speck ed eventualmente verdure sono un’ottima variante.

Vediamo insieme la ricetta dei fagottini salati ripieni passo per passo ma prima vi consiglio anche di dare un’occhiata alla mia torta rustica senza glutine, ventagli salati senza glutine, torta salata senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Fagottini salati ripieni: la ricetta velocissima senza glutine

I fagottini salati ripieni sono un’idea veloce e sfiziosa per l’aperitivo senza glutine, preparati con la mia infallibile pasta matta in versione integrale.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 porzioni

Per la pasta matta

Per il ripieno

Per la superficie

Procedimento

  1. Per prima cosa, tagliate la scamorza a dadini e lasciatela momentaneamente da parte.

  1. Pulite e lavate gli asparagi, sbollentateli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli raffreddare.

  1. Dedicatevi ora alla pasta matta: in una ciotola unite la farina di riso, la farina di Teff, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale.

  1. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso.

  1. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

  1. Trascorso questo tempo, stendete la pasta abbastanza sottile (circa ½ cm) su un foglio di carta forno e con un coltello ricavate 6 rettangoli.

  1. Sulla metà di ogni rettangolo disponete una fetta di bresaola, la scamorza, gli asparagi ed il parmigiano grattugiato.

  1. Sempre aiutandovi con un coltello fate delle piccole incisioni sull’altra metà di pasta che rimane vuota ottenendo delle “frange”.

  1. Arrotolate il fagottino su se stesso partendo dal lato farcito e chiudetelo bene. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto, cospargete con semi di sesamo e fate cuocere in forno statico a 200° per circa 30 minuti, fino a doratura.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Fagottini salati ripieni

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.