Hai mai pensato di portare in tavola il gusto della pizza… in formato muffin? Questi muffin salati senza glutine ti sorprenderanno!
I miei Pizza muffin sono una proposta originale e creativa, perfetta da servire come antipasto, finger food o per un buffet informale e inclusivo tra amici.
L’impasto è naturalmente senza glutine, preparato con farina di riso integrale e grano saraceno, ingredienti che donano un gusto rustico e una consistenza morbida.
Ogni muffin è farcito con un mix di ingredienti che richiamano la classica pizza: pomodoro, mozzarella, e origano… ma puoi personalizzarli come preferisci a seconda dei tuoi gusti!
Sono belli da vedere, buoni da mangiare e semplicissimi da preparare. Una di quelle ricette che mettono d’accordo tutti, grandi e piccoli.
Se ti piacciono queste idee alternative alla pizza classica, prova anche la mia pizza di miglio, una base senza lievitazione naturalmente priva di glutine, da condire a piacere con ciò che hai in frigorifero.
Un modo sano e gustoso per reinventare uno dei piatti più amati e per imparare ad utilizzare i cereali naturalmente privi di glutine, così come spiegato nel dettaglio nel mio libro La mia cucina naturale senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Pizza muffin (senza glutine)
Hai mai pensato di portare in tavola il gusto della pizza… in formato muffin? Questi muffin salati senza glutine ti sorprenderanno!

Ingredienti per 12 pizza muffin
Procedimento
Come preparare i Pizza muffin
Prima di iniziare, versate in una ciotolina la passata di pomodoro e condite con un giro d’olio, sale, origano (pepe se vi piace). Tagliate anche a dadini la scamorza e mettete da parte.
Dedicatevi ora all’impasto: mescolate in una ciotola l’amido di mais, la farina di riso integrale e quella di grano saraceno chiara. Unite lo Psillio, il sale fino, il lievito in polvere e l’olio.
Infine incorporate l’acqua poca alla volta e mescolate con un cucchiaio. Trasferite il tutto sulla spianatoia e impastate a mano fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Stendete il panetto allo spessore di 3mm aiutandovi su un ripiano infarinato e con uno stampino per biscotti da circa 8-10cm di diametro, ricavate 12 cerchi.
Disponete un cucchiaino di passata al pomodoro su ogni cerchio e al centro qualche dadino di scamorza. Chiudete il cerchio portando gli angoli verso il centro e formando un “fagottino”. Sigillate bene tutti i “fagottini” premendo con i polpastrelli ed adagiateli all’interno dello stampo per muffin per imburrato e infarinato.
Sulla superficie di ogni muffin, ponete un cucchiaino scarso di passata di pomodoro e ancora qualche dadino d scamorza.
Infornate i muffin pizza in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti.
Serviteli ancora caldi.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.