Le pesche dolci senza glutine ( chiamate anche “peschine dolci” o “finte pesche all’alchermes”), sono dolcetti originari della zona di Prato e dell’Abruzzo, dalla tipica forma rotonda e dal colore rosato dato dal famoso liquore toscano Alchermes, di colore rosso e dal sapore dolciastro e speziato.

Le pesche dolci sono piccoli pasticcini composti da due cupolette di simil pasta frolla morbida, unite da un ripieno a base di cioccolato, oppure semplicemente crema pasticcera, crema al gianduia o alle nocciole. In ultimo, alle pesche viene dato l’effetto “buccia” grazie allo zucchero semolato che le riveste ed una fogliolina di menta completa il tutto.

Questi dolcetti  sono eleganti e raffinati, così belli e scenografici da poter essere serviti anche in occasioni o eventi particolari.

Le mie pesche dolci senza glutine sono morbide e soffici grazie all’utilizzo di una pasta morbida e lievitata a base di farine naturali, veloce da preparare e semplice da lavorare. Per dare forma alle cupolette utilizzeremo delle palline fatte semplicemente con un pezzetto di alluminio accartocciato da inserire all’interno della pasta in modo che in cottura si formi lo spazio concavo per la farcitura. L’unica accortezza sarà poi quella di estrarre le palline di alluminio molto delicatamente una volta che le cupolette saranno cotte e ormai ben fredde.

Fatto questo passaggio delicato, non ci resta che scegliere il ripieno delle nostre pesche dolci senza glutine, bagnarle nell’Alchermes e tuffarle nello zucchero semolato.

Le peschine dolci possono anche essere preparate con uno o due giorni d’anticipo perché non perdono l’aroma e si conservano anche per una settimana a temperatura ambiente.

Servitele su un vassoio elegante, ognuna adagiata nei pirottini per muffi, farete un figurone!

Pesche dolci senza glutine: ricetta facile con farine naturali

Le pesche dolci senza glutine ( chiamate anche “peschine dolci” o “finte pesche all'alchermes”), sono dolcetti originari della zona di Prato e dell’Abruzzo, dalla tipica forma rotonda e dal colore rosato dato dal famoso liquore toscano Alchermes, di colore rosso e dal sapore dolciastro e speziato.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 1 ora 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 pesche

Procedimento

Come fare le pesche dolci senza glutine

  1. Iniziate a preparare la pasta frolla mescolando in una ciotola con una frusta a mano le uova con lo zucchero di canna. Aggiungete l’olio di semi, la scorza di limone, le due farine, la fecola ed il lievito. Impastate ora con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

  2. Da questo panetto, staccate dei pezzi di pasta e modellateli con le mani per formare delle palline. Al centro, posizionate dei palline più piccole di carta stagnola. Adagiate le palline di frolla su una teglia coperta con carta forno e cuocetele a 180° per circa 15 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare completamente e poi eliminate la pallina di carta stagnola delicatamente per non rompere la frolla.

  3. Spennellate poco latte all’interno dell’incavo delle palline di frolla. Farcitele quindi con la crema al gianduia aiutandovi con una sac-à-poche e accoppiatele due a due ( scegliendo di unire quelle di misura simile ).

  4. In una tazza versate l’Alchermes e in un piatto dello zucchero bianco semolato.

  5. Inzuppate le pesche nell’Alchermes per colorarle di rosso, poi roteatele nello zucchero bianco e adagiatele nei pirottini per muffin. Completatele con delle foglioline di menta.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: pesche dolci senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.