I biscotti alle noci, chiamati Nocetti, sono biscotti senza glutine composti da una pasta frolla al burro fragrante e scioglievole, a base di farine naturali.
Ideati dal maestro Luca Montersino, i Nocetti hanno conquistato molte persone per la loro particolarità: si tratta infatti di biscotti bicolore e bigusto, dal sapore delicato ma tanto goloso.
Come fare i Nocetti senza glutine
A differenza della ricetta originale, i miei Nocetti sono realizzati con una pasta frolla al burro a base di farine prive di glutine e quindi adatte ai celiaci.
Farli in casa non è complesso, anzi vi assicuro che vi divertirete ad impastare e comporre questi biscotti così originali e scenografici.
La prima cosa da fare è formare i due panetti di pasta frolla: uno chiaro alla vaniglia, ed uno scuro al cacao arricchito da golose noci tritate grossolanamente.
Dopo il doveroso riposo in frigorifero, potete procedere a stendere il panetto di frolla chiara formando un rettangolo, che avvolgerà completamente la frolla scura con la quale avrete invece formato un salsicciotto.
È molto importante spennellare la pasta frolla chiara con dell’acqua, in modo che aderisca perfettamente a quella scura ed evitando così che le due frolle possano staccarsi prima o dopo la cottura.
Fate anche attenzione a sigillare bene i lembi della frolla chiara una volta che l’avrete avvolta intorno alla pasta frolla al cacao. È fondamentale creare un impasto compatto da poter riporre nuovamente in frigorifero, prima di tagliare i biscotti e cuocerli in forno.
Pasta frolla: con o senza burro?
Per questi biscotti alle noci la pasta frolla al burro è, a mio avviso, la scelta migliore. Il burro infatti conferisce ai biscotti un sapore unico e scioglievole al palato e soprattutto una consistenza fragrante che solo questo ingrediente è in grado di dare.
Ciò non toglie però che i Nocetti possano essere anche adattati a chi soffre di intolleranza al lattosio o di allergia alle proteine del latte. In questo caso vi consiglio di sostituire la ricetta della pasta frolla al burro con la mia ricetta di pasta frolla senza glutine e senza burro, che prevedere l’impiego dell’olio. Questa frolla risulta più elastica e lavorabile rispetto a quella al burro, ma fate attenzione alla consistenza: non deve essere troppo morbida e nemmeno troppo dura. Il linea di massima il panetto è pronto quando, premendo un polpastrello sulla pasta, questo si stacca senza appiccicarsi.
Guarda la video ricetta su Instagram
Biscotti alle noci: i Nocetti senza glutine
I biscotti alle noci, o Nocetti, sono biscotti senza glutine composti da una pasta frolla al burro a base di farine naturali.
Ingredienti per circa 10 biscotti
Per la frolla alla vaniglia
Per la frolla al cacao e noci
Procedimento
Come preparare i biscotti alle noci
-
Preparate la pasta frolla chiara mescolando la farina, la fecola, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani.
-
Aggiungete anche il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
-
Avvoletelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
-
Preparate la pasta frolla scura mescolando la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e il sale. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani.
-
Aggiungete anche il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
-
Avvoletelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
-
Trascorso il tempo necessario, riprendete i due panetti e lavorateli brevemente per ammorbidirli leggermente. Con quello scuro, formate un cilindro lavorandolo con le mani.
-
Stendete poi la frolla chiara su un foglio di carta forno infarinato cercando di formare un rettangolo.
-
Spennellate la superficie della frolla chiara con dell'acqua, poi, al centro, ponete il cilindro di frolla scura.
-
Avvolgetelo completamente chiudendo la frolla chiara su quella scura da entrambi i lati e sigillando bene i lembi, sempre spennellando con altra acqua.
-
Eliminate eventuale frolla in eccesso e avvolgete il cilindro nella carta forno, quindi riponetelo in frigorifero per 1 ora per farlo solidificare e compattare bene.
-
Trascorso questo tempo, tagliate i biscotti dello spessore di 1 cm e disponeteli sulla teglia coperta con carta forno.
-
Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, fino a leggera doratura sui bordi.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.