I Pancake senza glutine salati sono la versione alternativa dei classici Pancake dolci da colazione. Si tratta di semplicissime frittelle che vengono cotte in padella e farcite a piacimento. Ideali per un brunch, un antipasto o semplicemente un pranzo veloce ma genuino.
I Pancake senza glutine salati si realizzano con un impasto veloce a base di farine naturalmente senza glutine, uova, sale, latte vegetale e lievito.
In questa ricetta vi propongo l’utilizzo della farina di sorgo, un cereale in natura privo di glutine. Il sorgo è ricco di fibre e proteine, povero di grassi e contiene sali minerali, composti antiossidanti e vitamine E e B3. È un cereale altamente digeribile e la sua farina ha un sapore molto dolce molto gradevole che ricorda il gusto della nocciola.
In cucina può essere utilizzato in grani interi per la preparazione di zuppe e minestre (ad esempio come sostituto dell’orzo) o di dolci tradizionali come la Pastiera Napoletana. Ridotto in farina invece, può essere utilizzato nella panificazione purché sia macinata a grana fine e non grossolana.
La farina di sorgo che utilizzo e che consiglio infatti, è quella di sorgo bianco fine macinata a pietra di Mulino Marello.
Vi consiglio di gustare i vostri Pancake salati con salumi o formaggi, oppure di accompagnarli da verdure grigliate.
Se invece preferite provare la versione dolce, preparate i miei Pancake alla zucca senza glutine
Guarda la video ricetta su Instagram
Pancake senza glutine salati: la ricette con farina di sorgo
I Pancake senza glutine salati sono la versione alternativa dei classici Pancake dolci da colazione. Si tratta di semplicissime frittelle che vengono cotte in padella e farcite a piacimento. Ideali per un brunch, un antipasto o semplicemente un pranzo veloce ma genuino.
Ingredienti per 6/7 pancakes
Procedimento
Come fare i pancake senza glutine salati
-
In una ciotola, lavorate l’uovo ed il sale con una frusta a mano. Unite la bevanda vegetale, poi la farina di riso, quella di sorgo, il lievito ed i semi di papavero.
-
Mescolate bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio, fluido e privo di grumi.
-
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e quando sarà ben calda versate un mestolo di composto nella padella.
-
Fate cuocere per circa 2-3 minuti sul primo lato, capovolgete il pancake con l’aiuto di una spatola appena vedete delle bollicine in superficie, fatelo cuocere anche sull’altro lato per lo stesso tempo.
-
Gustate i vostri pancakes come preferite con salse, verdure, formaggi o salumi.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.