La ricetta della farinata di ceci senza glutine si associa spesso allo street food, perché si tratta di una torta salata molto bassa e sottile a base di farina di ceci, dal colore dorato in superficie. Ottima da gustare in semplicità mentre si fa una passeggiata, oppure accompagnata da salumi, formaggi o verdure.

Il procedimento per una farinata di ceci senza glutine al forno è semplicissimo, ma bisogna avere l’accortezza di ungere bene la teglia antiaderente per non farla attaccare e la pazienza di rispettare tutti i passaggi ed il tempo di riposo della pastella, composta appunto da farina di ceci, acqua, olio d’oliva e sale.

La mia ricetta di farinata di ceci senza glutine prevede un’aggiunta deliziosa ed un tocco di sapore e colore che si sposa benissimo con questa ricetta: i funghi porcini.

Quella che vi propongo oggi infatti è una variante della farinata di ceci senza glutine classica, arricchita con funghi porcini sott’olio Versil Food

Io ho scelto di utilizzare i funghi sott’olio che vanno lasciati scolare per qualche minuto prima di unirli alla pastella, ma se preferite potete optare per i funghi porcini secchi. Questi infatti, sono un prodotto comodo per tutto l’anno: per utilizzarli, basta infatti prelevarne una manciata, disporli in una ciotola e coprirli con acqua tiepida lasciandoli reidratare per circa 20 minuti per poi scolarli e strizzarli leggermente.

In questa variante, ho arricchito il composto di farina di ceci con funghi saltati in padella e profumati con lo zenzero tritato. Il risultato è una farinata davvero gustosa, perfetta anche per un pasto fuori casa o da servire per un antipasto o aperitivo senza glutine.

Se vuoi vedere come ho realizzato la mia farinata di ceci senza glutine con funghi porcini, puoi riguardare la diretta con Cucina Naturale

Farinata di ceci senza glutine: ricetta con funghi porcini

La ricetta della farinata di ceci si associa spesso allo street food, perché si tratta di una torta salata molto bassa e sottile a base di farina di ceci, dal colore dorato in superficie. Ottima da gustare in semplicità mentre si fa una passeggiata, oppure accompagnata da salumi, formaggi o verdure.

 

 

 

 

 

 

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 1 hrs Tempo di riposo 4 mins Tempo totale 1 ora 24 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 200  °C Porzioni/n.persone: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 persone (per una teglia da 30cm di diametro)

Procedimento

Come fare la Croccantella: schiacciata di zucca senza glutine

  1. In una ciotola versate la farina di ceci, poi l’acqua a filo e al contempo mescolate con una frusta a mano fino a terminare tutta l’acqua. Mescolate ancora energicamente per ottenere un composto fluido, liscio e privo di grumi. Aggiungete quindi un cucchiaino di sale e l’olio d’oliva e amalgamate tutto.

  2. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente dalle 4 alle 8 ore.

  3. In questo stesso tempo, prelevate 200g di funghi porcini sott’olio dal barattolo e lasciateli scolare. Poi tagliateli a dadini o a fettine sottili e uniteli all’impasto che avrà riposato le ore indicate.

  4. Ungete una teglia per pizza del diametro di 30cm con dell’olio d’oliva e versate il composto. Spolverizzate con una manciata di origano e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 1 ora. Lasciate intiepidire la farinata prima di tagliarla e servirla.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Croccantella: schiacciata di zucca senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.