La torta Pan di zenzero ( detta anche: Ginger Bread Cake ) è un dolce morbido speziato tipico del periodo natalizio. Vi propongo la mia Torta Pan di zenzero senza glutine con una crema al cioccolato e arancia davvero divina.
La torta Pan di zenzero è composta da una base morbida speziata cotta nello stampo furbo per crostate in silicone. Questo stampo infatti, ormai molto diffuso nelle nostre cucine ed acquistabile in qualsiasi supermercato o negozio di articoli per la casa, è davvero comodo e versatile perché permette di ottenere una base soffice e non molto alta con all’interno una scanalatura, perfetta per contenere creme, confetture o altri tipi di farciture.
Io ho infatti scelto di farcire la mia Torta Pan di zenzero senza glutine con una crema al cioccolato e arancia morbida e vellutata, ma soprattutto facile e molto veloce da fare, con un risultato davvero eccezionale.
Arancia e cioccolato è a mio parere un abbinamento vincente da sempre e per sempre.. abbinati poi ad una base speziata il risultato è a dir poco favoloso!
Torta pan di zenzero senza glutine
La torta Pan di zenzero ( detta anche: Ginger Bread Cake ) è un dolce morbido speziato tipico del periodo natalizio. Vi propongo la mia Torta Pan di zenzero senza glutine con una crema al cioccolato e arancia davvero divina.
Ingredienti per 6 persone
Per la farcia:
Procedimento
Come fare la torta pan di zenzero senza glutine
-
In una ciotola lavorate con una frusta a mano le uova insieme allo zucchero e al miele. Aggiungete l’olio di semi, il latte, il mix di spezie, la farina di riso ed il lievito. Dovrete ottenere un impasto denso, areoso e cremoso. Versatelo in uno stampo furbo per crostate in silicone del diametro di 24cm e fate cuocere in forno statico a 180° per 30 – 35 minuti. Una volta fredda, estraete la base dallo stampo.
-
Per la farcia: scaldate in un pentolino la panna senza farla bollire. Quindi spegnete il fuoco, versate all’interno la scorza grattugiata di 2 arance non trattae, il cioccolato a pezzi e mescolate fino a completo scioglimento. Attendete qualche minuto per far leggermente intiepidire il composto, poi versatelo nell’incavo della torta e riponete in frigorifero il tutto per circa un’ora, fin quando la crema al cioccolato e arance si solidificherà e diventerà bella cremosa e morbida al taglio.
-
Decorate a piacere (io ho usato fettine di agrumi essiccate, stecche di cannella e una spolverata di zenzero e noce moscata).
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment