Esiste qualcosa di più goloso di una crostata morbida farcita con una deliziosa crema Rocher e una mousse al cioccolato con decorazione floreale?
E se vi dicessi che la ciliegina sulla torta è in questo caso un Ferrero Rocher senza glutine fatto in casa?
Guarda la video ricetta su Instagram
Crostata morbida Rocher senza glutine
Esiste qualcosa di più goloso di una crostata morbida farcita con una deliziosa crema Rocher e una mousse al cioccolato con decorazione floreale?
Ingredienti per 6 persone
Per la base:
Per la crema Rocher:
Per la mousse al cioccolato:
Per decorare:
Procedimento
Come si fa la Crostata morbida Rocher senza glutine
-
Preparare la base della crostata morbida: in una ciotola, lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporare l’olio a filo ed il latte di riso e continuare a mescolare. Incorporate poi le nocciole tritate, la farina setacciata ed il lievito. A parte, lavorare gli albumi e montarli a neve ben ferma.
-
Unire i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto.
-
Versare nello stampo furbo per crostate in silicone e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
-
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
-
Preparare la crema rocher: Montare la panna a neve ben ferma ed incorporavi la nutella mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporare poi anche le nocciole tritate ed i wafer tritati. Mescolare bene il tutto. La crema è pronta.
-
Quando la base sarà fredda, farcirla con le crema.
-
Preparare ora la mousse al cioccolato: versare la panna in un pentolino e scaldarla fino a sfiorare il bollore. Immergere quindi il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare fino a completo scioglimento. Riporre la mousse in frigorifero per 30 minuti fino a quando diventerà più densa e cremosa ( controllarla frequentemente: non deve infatti solidificarsi troppo altrimenti risulterebbe dura per la decorazione con la sac-à-poche ). Trascorso questo tempo, trasferire la mousse nella sac-à-poche con beccucio liscio di medie dimensioni e formare dei ciuffi lungo tutto il perimetro del dolce. Con l’aiuto di un cucchiaino, schiacciare leggermente ogni ciuffo premendo verso l’interno della torta. Ripetere l’operazione fino a quando si completerà tutta la superficie.
-
Decorare con granella di nocciole e Ferrero Rocher senza glutine, preparati con la mia ricetta!
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment