I biscotti morbidi alle mele sono un comfort food autunnale dal sapore unico e genuino protagonista di colazioni gustose accompagnate da una tazza di tè caldo, latte o caffè.
Da sempre vado matta del profumo di biscotti appena sfornati e ne sono talmente golosa che spesso non riesco ad aspettare e li assaggio ancora caldi, super fragranti. Ancora meglio poi se c’è di mezzo il profumo di mele e cannella come in questa strepitosa ricetta.
I biscotti morbidi alle mele assomigliano ai Cookies senza glutine nel procedimento, perché si parte infatti dal burro morbido, che viene lavorato insieme allo zucchero, alle uova e a cui poi vengono aggiunti poco alla volta tutti gli altri ingredienti. La consistenza che dobbiamo ottenere è quella del gelato: cremosa ma compatta, esattamente come per i Cookies gluten free alle fragole. Non secca, né troppo morbida. Per questo motivo il riposo in frigorifero dopo aver realizzato l’impasto è fondamentale per far raffreddare il burro che a contatto col calore delle nostre mani si è appunto surriscaldato.
Se siete in cerca di altri comfort food dal sapore delicato delle mele, non posso che suggerirvi la mia deliziosa Ciambella senza glutine alle mele, lo Strudel di mele senza glutine, il Plumcake alle mele senza glutine ed i Quadrotti di mele e mandorle.
Guarda la video ricetta su Instagram
Biscotti morbidi alle mele senza glutine
I biscotti morbidi alle mele sono un comfort food autunnale dal sapore unico e genuino protagonista di colazioni gustose accompagnate da una tazza di tè caldo, latte o caffè.
Ingredienti per 8 biscotti
Procedimento
Come preparare i biscotti morbidi alle mele
-
In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero. Unite le uova ed amalgamatele bene.
-
Infine, aggiungere il sale, la cannella, la scorza di limone, la farina ed il lievito setacciato e, per ultime, la mela sbucciata e tagliata a cubetti. Lavorate bene il composto amalgamando con una spatola: deve essere denso e cremoso.
-
Riponetelo in frigorifero per 1 ora coperto con pellicola per alimenti.
-
Trascorso il tempo necessario, prelevate un cucchiaio di impasto e disponete tanti mucchietti sulla teglia coperta con carta forno ben distanziate, perché in cottura cresceranno.
-
Fate cuocere i biscotti a 180° in forno statico per 15 - 20 minuti fino a quando i bordi iniziano a dorarsi.
-
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.