Inutile dirvi la mia passione per i biscotti, li faccio almeno una volta a settimana perché adoro sgranocchiarli mentre sono in ufficio.
Non riesco più a mangiare i biscotti industriali oramai, troppo lontani dal gusto genuino di quelli fatti in casa da me. Inoltre, vogliamo pensare al profumo dei biscotti che cuociono in forno? Per non parlare poi della soddisfazione nel realizzare dei deliziosi biscotti, come questi a macchia di leopardo ad esempio. Quando li ho visti sul web avevo subito capito che il procedimento non sarebbe stato facile, ed infatti è abbastanza complicato! Ma con un po’ di precisione ed un po’ di pazienza si otterranno dei buonissimi biscotti, belli ed originali e soprattutto.. uno tira l’altro!
Biscotti macchia di leopardo senza glutine e senza lattosio
Inutile dirvi la mia passione per i biscotti, li faccio almeno una volta a settimana perché adoro sgranocchiarli mentre sono in ufficio.
Ingredienti per 15 biscotti
Procedimento
Come fare i biscotti macchia di leopardo senza glutine e senza lattosio
-
Preparare la pasta frolla come di consueto: su un ripiano versare la farina, la fecola e lo zucchero. Al centro versare l’uovo ed il tuorlo ed iniziare a lavorare il composto con le mani. Unire poi anche il burro tagliato a tocchetti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
-
Dividere il panetto in tre parti: una più grande e altre due più piccole di uguali dimensioni. Lasciare da parte il panetto più grande, che rimarrà di colore chiaro. A uno dei due panetti piccoli, aggiungere un cucchiaio di cacao ed impastare bene: si otterrà un panetto di colore marrone chiaro. All’altro panetto piccolo aggiungere due cucchiai di cacao ed impastare bene: si otterrà un panetto di colore marrone scuro.
-
Comporre i biscotti: dividere ognuno dei tre impasti in 6 parti uguali e formare una pallina con ognuna di esse ( si otterranno 18 palline – 6 chiare, 6 marrone chiaro e 6 marrone scuro ). Con ognuna delle 18 palline formare dei cordoncini lunghi circa 22cm.
-
Stendere i cordoncini di colore marrone scuro col mattarello fino a formare dei rettangoli non troppo alti di spessore. Al centro di ogni rettangolo, posizionare un cordoncino di colore marrone chiaro. Con l’aiuto del forglio di carta da forno su cui si sta lavorando, arrotolare il rettangolo di colore scuro attorno al cordoncino di colore chiaro ( mi raccomando, non usare farina! Aiutarsi sempre e solo con la carta da forno ).
-
Stendere infine anche i cordoncini chiari fino a formare dei rettangoli, un pochino più spessi di quelli precedenti. Posizionare quindi i cordoncini bicolore ( formati dal marrone chiaro e marrone scuro ) al centro dei rettangoli chiari. Sempre con l’aiuto della carta da forno, arrotolare il rettangolo di colore chiaro attorno al cordoncino bicolore. Si otterranno così 6 salsicciotti di 3 colori.
-
Aggiustare i bordi sei salsicciotti con l’aiuto di un coltello ( tagliando eventuale pasta frolla in più ). Disporre i salsicciotti su un foglio di pellicola trasparente e disporre 3 file sotto e 3 file sopra. Premere leggermente per far aderire bene i salsicciotti tra di loro.
-
Posizionare il panetto ottenuto in freezer per 25 minuti.
-
Estrarre dal freezer e tagliare i biscotti alti 1cm di spessore con l’aiuto di un coltello.
-
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Devono essere cotti ma non devono dorarsi troppo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment