Pochi e semplici ingredienti sani e casalinghi per dar vita ad una composta fatta in casa dal gusto genuino, perfetta da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, oppure per farcire biscotti, crostate o rotoli di pasta biscotto.

Consiglio: se desiderate dare alla composta fatta in casa una consistenza più compatta, dalla consistenza simile alla gelatina, a fine cottura aggiungete 2g di Agar Agar in polvere senza glutine al composto ancora caldo. Mescolate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Questo gelificante naturale aiuta a rendere la composta più ferma e densa, perfetta quindi per farcire i vostri dolci.

Guarda la video ricetta su Instagram

Composta di mele e fichi fatta in casa

Pochi e semplici ingredienti sani e casalinghi per dar vita ad una composta fatta in casa dal gusto genuino

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 45 min Tempo totale 1 ora 45 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 1 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 1 vasetto da 350 gr

Per circa 350g di composta:

Procedimento

Come fare la composta di mele e fichi fatta in casa

  1. Per preparare la composta, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Fate lo stesso con i fichi e versate tutto in una ciotola capiente. Irrorate i frutti con il succo di limone e aggiungete lo zucchero. Lasciate tutto in posa per 30 minuti.

  2. Trascorso questo tempo, trasferite il tutto in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco basso sempre mescolando per circa 40 – 45 minuti. Versate la confettura ottenuta in un barattolo di vetro ancora calda, ciudetelo ermeticamente e fatelo raffreddare capovolto a testa in giù per creare il sottovuoto.

Nota

Conservazione: la composta chiusa ermeticamente nei barattoli in cui è stato creato il sottovuoto si conserva per alcuni mesi. Se invece non avete creato il sottovuoto, conservatela per una settimana in frigorifero.

Parole chiave: Composta di mele e fichi fatta in casa

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.