Il rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato è la versione autunnale del classico rotolo dolce.

Il rotolo alle castagne è composto da una pasta biscotto glutenfree senza burro e senza lievito morbida e sofficissima arricchita da una farina naturalmente priva di glutine, la farina di castagne. Questa farina, ottenuta dalla lavorazione delle castagne essiccate, ha una consistenza vellutata al tatto ed un sapore dolciastro.

Io ho scelto poi di farcire il rotolo senza glutine alle castagne con una crema al cioccolato e gianduia senza latte e derivati, in modo che il dolce sia adatto anche agli intolleranti al lattosio e/o alle proteine del latte.

La mia pasta biscotto realizzata con farina naturali e pochi e semplici ingredienti, è leggera ed elastica, quindi adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con questa preparazione: non dovrete infatti avere paura di arrotolarla, perché si maneggia senza problemi e soprattutto senza timore che si spezzi.

Attenzione: per una farcia al cioccolato certificata senza glutine abbiate l’accortezza di verificare che le crema spalmabile che acquistate abbia la dicutura senza glutine o la spiga barrata in confezione. Questo vale anche per la farina di castagne e l’amido di mais che userete per fare la pasta biscotto senza glutine.

Guarda la video ricetta su Instagram

Rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato

Il rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato è la versione autunnale del classico rotolo dolce. Il rotolo alle castagne è composto da una pasta biscotto glutenfree senza burro e senza lievito morbida e sofficissima arricchita da una farina naturalmente priva di glutine, la farina di castagne. 

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come fare il rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato

  1. Dividete i tuorli dagli albumi di tutte e 5 le uova e ponete gli albumi in un recipiente largo e capiente, ed i tuorli in una ciotolina.

  2. Con le fruste elettriche, iniziate a montare gli albumi. Appena schiumano, aggiungete lo zucchero bianco a più riprese, sempre lavorando con le fruste. Fermatevi solo quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza soda, compatta e gonfia.

  3. Prendete quindi una frusta a mano e iniziate a versare sugli albumi un tuorlo alla volta, lavorandolo con la frusta fino ad amalgamarlo bene con movimenti dall’alto verso il basso. Terminati tutti i tuorli, l’olio a filo e amalgamate bene anche questo.

  4. Infine, setacciate l’amido di mais e incorporatelo bene all’impasto. Fate la stessa cosa con la farina di castagne, fino a ottenere un composto liscio, areoso e uniforme.

  5. Prendete una teglia da forno delle dimensioni 35cm x 35cm (oppure anche rettangolara va bene) e rivesti tela con carta da forno. Versatevi all’interno il composto e livellatelo bene con una spatola.

  6. Infornate in forno già caldo in modalità statica per 15 minuti a 180°. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quindi posizionate sopra un foglio di carta forno pulito e capovolgetelo. Staccate delicatamente il foglio di carta forno che si trovava al di sotto (quello utilizzato per cuocere il dolce in forno). Quindi sostituitelo con un foglio pulito e capovolgete nuovamente la pasta biscotto.

  7. Lasciatela raffreddare completamente. Farcitelo poi con la crema spalmabile al cioccolato, arrotolate quindi la pasta biscotto fino a formare un rotolo. Tagliate le due estremità, avvolgetelo nella carta forno e riponetelo in frigorifero per circa 2 – 3 ore.

  8. Servitelo tagliato a fette e spolverizzato di zucchero a velo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.