Questa ricetta dei ravioli gluten free è frutto di studio, sperimentazione e amore, per fornirvi una preparazione che possa essere replicata facilmente nelle vostre case.
Ho realizzato la ricetta dei ravioli senza glutine, grazie alla collaborazione con Mulino Marello. Abbiamo creato insieme una rubrica dedicata alla pasta fatta in casa, si chiama l’angolo della Pasta senza glutine.
Realizzare la pasta fatta in casa senza glutine non è complesso come può sembrare, bastano pochi passaggi e piccoli accorgimenti, per portare a tavola un piatto di pasta senza glutine fresco, e dal sapore genuino grazie all’utilizzo delle farine naturali senza glutine, senza gomme, zuccheri aggiunti e addensanti.
Consigli e trucchi per fare l’impasto della pasta fresca senza glutine
L’impasto dei ravioli gluten free, si realizza in modo facile e veloce.
In una ciotola versate la miscela naturale per pasta fresca Mulino Marello, poi prendete la forchetta e iniziate a impastare. Unite cucchiaino raso di cuticole di Psillio, una fibra naturale contenuta nella farina estratta dal seme dell’omonima pianta. La principale caratteristica dei semi di Psillio è legata proprio al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, le cosiddette bucce di Psillio. Il Psillio per gli impasti senza glutine e per la panificazione è un ottimo alleato, perché a contatto con l’acqua le bucce di Psillio, si gonfiano e si espandono fino ad aumentare di molto il proprio peso e volume. Con la sua consistenza gelatinosa che si attiva a contatto con l’acqua, aiuta a simulare l’effetto del glutine, rendendolo gli impasti più elastici, soffici, lavorabili.
L’aggiunta delle uova deve avvenire a temperatura ambiente, vanno miscelate a poco a poco alla farina utilizzando sempre la forchetta.
Aggiungete l’olio di oliva e l’acqua e poi trasferite l’impasto dei ravioli fatti in casa, nel piano di lavoro, formando così un panetto liscio ed omogeneo.
A questo punto l’impasto per i ravioli va fatto riposare a temperatura ambiente, in questo modo diventerà più umido ed elastico, questo passaggio è fondamentale perché così i ravioli si sigilleranno molto bene. Mi raccomando coprite l’impasto, in questo modo non si seccherà a contatto con l’aria.
Se il vostro impasto dovesse risultare duro e poco elastico, niente paura, basta aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida per ammorbidirlo ed impastate nuovamente.
Come stendere l’impasto per la pasta senza glutine
Potete stendere l’impasto per i ravioli gluten free in due modi:
- Utilizzando il mattarello
- Oppure la macchina per la pasta
Stendere l’impasto per i ravioli con il mattarello
Se usate il mattarello, vi consiglio di tenere a portata di mano una manciata di farina di riso fine per spolverare il piano di lavoro ed evitare che la pasta si appicchi al ripiano. Mi raccomando non aggiungete troppa farina, altrimenti l’impasto si seccherà, con il risultato che diventerà duro da maneggiare e da mangiare.
La pasta per i ravioli va stesa il più sottile possibile, fate attenzione e non romperla o bucarla.
Stendere l’impasto per i ravioli con la macchina per la pasta
Se avete la macchina per la pasta, sarà più semplice. Questo strumento è, infatti, ideato appositamente per ottenere una sfoglia omogenea e sottile.
Ora vi spiego come fare, dovete procedere poco alla volta. Prelavate un pezzo di impasto e coprendo subito la parte rimanente per evitare che rimanga a contatto con l’aria.
Appiattitelo con le mani ed infarinatelo con poca farina, poi mettetelo nella macchina impostando la misura di spessore più grande. Ripiegate la pasta e passatela nuovamente, questa volta nello spessore più stretto. Continuate in questo modo fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Ora avete ottenuto la vostra pasta fresca senza glutine! Vi do un altro consiglio, quando mettete il ripieno al centro dei ravioli, spennellateli con un goccio d’acqua in modo che si inumidiscano. Così facendo quando andate a sigillare il raviolo la pasta aderirà perfettamente si sigillerà e non si aprirà in cottura. Altro piccolo accorgimento, è quello di togliere l’aria all’interno del raviolo facendo una pressione delicata con le mani.
Come cuocere i ravioli senza glutine
Mettete a bollire l’acqua aggiungendo il sale, immergete i vostri ravioli solo quando l’acqua sarà in ebollizione e non prima.
Utilizzate una schiumarola, per porli delicatamente in acqua, potete eventualmente unire anche un filo d’olio, in modo che non si attacchino in cottura.
Scolateli con la schiumarola quando vengono a galla, mi raccomando devono essere al dente, perché completeranno la cottura in padella, in questo modo non si rovineranno nella fase finale di cottura. Potete mantecarli, con un condimento classico come burro e salvia oppure con una crema al gorgonzola.
Quale ripieno scegliere per i ravioli fatti in casa
Io ho deciso di farli con ricotta e spinaci, ma potete usare la fantasia, i ravioli sono ottimi anche se fatti con un ripieno di carne, verdure, pesce o erbe aromatiche.
Se volete realizzare un caldo piatto autunnale da sapore avvolgente, provate il ripieno di zucca e amaretti!
Se decidete di fare i ravioli con la carne, scegliete del macinato di vitello, maiale e prosciutto crudo, e conditeli con una salsa al pomodoro.
Se invece dovete realizzare i vostri ravioli per qualche grande occasione, che ne dite della versione più raffinata che è quella a base di pesce (gamberi, branzino, baccalà ecc) accompagnati con erbe aromatiche, pistacchi tritati, sugo al pomodoro, oppure creme di verdure o di agrumi.
Guarda la video ricetta su Instagram
Ravioli senza glutine fatti in casa
Questa ricetta dei ravioli gluten free è frutto di studio, sperimentazione e amore, per fornirvi una preparazione che possa essere replicata facilmente nelle vostre case.
Ingredienti per 40 ravioli
Procedimento
Come fare i ravioli senza glutine fatti in casa
-
Come prima cosa va preparato il ripieno. Lessate gli spinaci in acqua salata, scolateli, strizzateli e frullateli in un mixer. In una ciotola aggiungete la ricotta, gli spinaci e la noce moscata ed amalgamate il tutto. Riponete il ripieno dei ravioli in frigorifero.
-
È arrivato il momento di realizzare la pasta fresca fatta in casa senza glutine. In una ciotola bella grande, versate la miscela per pasta fresca Mulino Marello, lo Psillio ed il sale.
-
Aggiungete le tre uova ed iniziate ad impastare con una forchetta.
-
Unite poi, l’olio e l’acqua e iniziate a impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo l’impasto per i ravioli in un canovaccio o nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo, mettete un po’ di farina, di riso, sul piano di lavoro e stendete il panetto di pasta il più sottile possibile ( col mattarello o con la macchina per pasta come vi ho spiegato sopra ), fate attenzione che non si attacchi al ripiano e infarinando (sempre poco) all’occorrenza. È fondamentale non esagerare con la farina da aggiungere, altrimenti la pasta rischia di seccarsi e diventare dura.
-
Premete delicatamente lo stampino per ravioli su metà della pasta
-
All’interno dei ravioli ricavati mettete un cucchiaino di farcia.
-
Spennellate il bordo di ogni quadrato con un goccio d’acqua, poi chiudete piegando sopra la restante metà di pasta e procedete a ritagliare i ravioli con lo stampino.
-
Cuocete i ravioli in una pentola d’acqua bollente salata finchè vengono a galla
-
Scolateli accuratamente e mantecateli in una padella con burro, parmigiano, salvia, noce moscata.
I ravioli senza glutine fatti in casa sono pronti! Serviteli caldi!
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment