La pasta fatta in casa dà sempre soddisfazione, ma quando è senza glutine ancora di più!

I miei ravioli con ricotta e basilico sono stati realizzati con le farine Elisir del Sorriso, delle miscele pulite e naturali di farine glutenfree uniche sul mercato, in quanto altamente performanti e genuine.
Per la mia pasta fatta in casa ho utilizzato la miscela Elisir per pasta fresca e pasticceria, composta solo da farina di riso 100% italiano, fibra di Psyllium e amido di Tapioca,
Il risultato? Una pasta elastica e di facile lavorabilità, un gusto sano e genuino ed un prodotto finale ottimo e delizioso!

Guarda la video ricetta su Instagram

Ravioli senza glutine fatti in casa con ricotta e basilico

La pasta fatta in casa dà sempre soddisfazione, ma quando è senza glutine ancora di più!

Tempo di preparazione 2 hrs Tempo di cottura 7 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 2 ore 37 min Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

Come si fanno i ravioli senza glutine fatti in casa

  1. In una ciotola versare la farina e le tre uova, impastare con una forchetta. Poi unire l’acqua e l’olio ed impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare il panetto coperto da un canovaccio per 30 minuti.

  2. Nel frattempo tritare finemente il basilico precedentemente lavato e strizzato e unirlo alla ricotta. Riporre in frigorifero.

  3. Stendere il panetto il più sottile possibile ( col mattarello o con la macchina per pasta ), poi premere leggermente l’attrezzo per i ravioli solo per imprimere lo stampo su metà pasta. All’interno dei quadrati riporre un cucchiaino di farcia e chiudere adagiando sopra la restante metà di pasta. Ritagliare i ravioli con lo strumento e cuocerli in una pentola con acqua bollente e sale finchè non vengono a galla.

  4. Mantecarli in una padella con burro, parmigiano, salvia, noce moscata.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: ravioli fatti in casa senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.